I soggiorni vacanza progettati da D.O.C. promuovono l’Agenda 2030 il piano di azioni per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Agenda 2030 è la risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sostenere, entro il 2030, un piano d’azione congiunto sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile, in grado di far fronte ai rischi legati ai mutamenti climatici e al consumo non responsabile delle risorse in tutto il mondo.

Attraverso i 17 Obiettivi che richiamano l’agire di governi, istituzioni, enti e persone l’Agenda individua ambiti di intervento anche per contesti quali sono i soggiorni di vacanza che per loro natura fanno della dimensione comunitaria e del gruppo l’elemento di forza sul quale si sviluppa l’intera esperienza di crescita e di apprendimento.

I soggiorni estivi sono pertanto luoghi di sperimentazione in cui l’attenzione alla persona e all’ambiente si traduce in proposte concrete declinate a seconda della fascia d’età: dalla formazione all’orientamento scolastico, dal confronto sui diritti all’economia circolare, dalle tecnologie allo sport.

Offrire ai bambini e ai ragazzi una vacanza pensata con questi obiettivi significa offrire un’opportunità di crescita civile, culturale e sociale a coloro che sono “adulti di domani”, ma soprattutto “cittadini di oggi”.

Formazione e Ambiente

Offriamo occasioni di formazione e apprendimento per contribuire alla costruzione di una cultura della sostenibilità e del cambiamento.

Le proposte di soggiorno prevedono un piano di attività capace di trasmettere a bambini e ragazzi contenuti connessi con gli obiettivi del progetto e differenti per le diverse fasce d’età.

Le connessioni con Agenda 2030 intendono stimolare una “cultura della sostenibilità e del cambiamento” che, ancor prima di tradursi in attività e laboratori, contestualizzi l’impegno della comunità del soggiorno verso una maggiore sostenibilità del sistema e un minor consumo di beni e risorse.

Il piano delle attività ambientali punta sui temi del riciclo, del risparmio energetico e sui principi dell’economia circolare, nonché su un’offerta di laboratori in ambito tecnologico sempre più capaci di comunicare correttamente ai propri interlocutori le soluzioni che la scienza e l’ingegno mettono oggi a disposizione al fine di migliorare la consapevolezza individuale di problemi globali che dipendono dalle scelte di campo e personali… Anche di bambini e ragazzi.

Inclusione

Luoghi di incontro dove imparare e crescere in serenità nel pieno rispetto dell’altro, accogliendo le personalità e possibilità dei propri compagni di viaggio per dare loro, se necessario, una mano nell’affrontare l’avventura del soggiorno.
Le vacanze progettate dalla cooperativa assumono una connotazione sempre più orientata all’accoglienza e all’inclusione, ponendo al centro la persona e caratterizzando l’esperienza con attività che valorizzano il rispetto e la partecipazione attiva a tutti i momenti della vacanza.

Proponiamo esperienze per la condivisione di obiettivi orientati al rispetto e alla solidarietà verso l’altro, l’amico, l’amica, il compagno la compagna di un viaggio che racconta di differenze fisiche, di territorio, cultura e lingua.

Esperienze che rinnovano il proprio impegno nel contrasto a qualsiasi forma di bullismo e che affrontano la tematica del volontariato, del farsi carico e prendersi cura dell’ambiente e dell’altro con impegno costante e sempre più significativo.

Centri educativi e di animazione

Attività formative, laboratori e animazione per crescere insieme tra apprendimento e socialità.

Vacanza Sicura

Organizzazione, qualità e sicurezza al centro di ogni esperienza. Scopri i nostri protocolli e le buone pratiche adottate.

@ Copyright 2021 | D.O.C. s.c.s | web: Housedada