POLITICA | Qualità Ambiente e Sicurezza

Sistema di Gestione ISO 9001 cert. ente CSQA n 5975 | Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 cert. ente CSQA n 41328 (siti Via Assietta 16/b (TO) – Corso Venezia 11 (TO) – Viale Carducci 181 – (FC) – Via Caraglio 97 (TO) – Via Ala di Stura 5 – TO))

D.O.C. s.c.s., ai sensi della legge 381/91, è una cooperativa sociale di tipo A, che vede al centro della sua crescita organizzativa i valori cooperativi della centralità della persona, della solidarietà, della partecipazione e dell’educazione.

Opera dal 1988 in ambito turistico sociale con particolare attenzione alla ricerca, allo studio e alla progettazione di iniziative indirizzate ai giovani.

Innovazione e progettazione in ambito educativo, ambientale e culturale definiscono il profilo di un lavoro trentennale cui hanno contribuito migliaia di operatori “del tempo libero”, educatori e non, che hanno saputo unire al loro agire professionale una capacità caratterizzante, quella di abitare la propria organizzazione in modo creativo ed originale.

Anche per tale ragione D.O.C. è riuscita negli anni a diversificare il suo mandato sociale originario in modo efficace, rispondendo a bisogni e richieste di soci e destinatari dei servizi per i quali la Cooperativa è luogo di elaborazione di pensiero ma anche concreta opportunità per una costruzione condivisa di attività e progetti.

D.O.C. ha maturato un’esperienza significativa nel settore dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica con la gestione di numerose strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere su territorio nazionale, nell’ambito della progettazione di servizi educativi rivolti a minori in situazione di vacanza e tempo libero e di formazione extra scolastica, con pari attenzione ai circuiti dell’agio e del disagio e innovativi progetti di housing sociale temporaneo e residenziale. Inoltre, un settore studi e ricerca sociale che opera in collaborazione con i principali istituti di ricerca e prassi pedagogici curando anche un programma di formazione orientato all’organizzazione dell’impresa e alla formazione dei ruoli, servizi di orientamento al lavoro e alla costruzione di forme di cittadinanza attiva, sono alcuni degli ambiti in cui D.O.C. è attualmente impegnata.

Attraverso un’esperienza di molti anni, diversificata per committenze, destinatari e sedi di attività, la cooperativa può essere oggi considerato un sistema esperto nel trattamento delle dinamiche di crescita, sviluppo e potenziamento dei soggetti coinvolti in un’esperienza di tempo libero organizzato in contesto comunitario extrascolastico ed extraterritoriale.

“Sistema esperto” che non significa solo competente dal punto di vista teorico-tecnico-metodologico, ma che si sostanzia nella capacità di tradurre la propria competenza in sapere trasferibile, che può orientare le pratiche sociali in merito alla stessa problematica trattata.

“Sistema esperto” che significa anche sistema aperto allo sguardo esterno (del committente, dell’utente, dei collaboratori e dei formatori) che attraverso l’analisi valutativa rende trasferibili significati già noti e condivisi ricercandone di nuovi.

La delicata tipologia di servizi offerti necessita di costante monitoraggio delle richieste e dei fabbisogni emergenti dagli utenti, delle esigenze dei committenti coerentemente con i propri obiettivi.

D.O.C. s.c.s. ha altresì, deciso di far propri i principi stabiliti nel documento AG 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e il benessere sottoscritto nel mese del 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU (organizzazione delle nazioni unite).

I 17 goal e i relativi target sono stati oggetto di attenta analisi da parte della direzione aziendale, che ha verificato l’aderenza dei progetti promossi e la corretta sovrapponibilità degli obiettivi ai processi di gestione.

Di questi hanno particolare rilevanza per la nostra organizzazione i seguenti obiettivi:

Obiettivo per il quale la cooperativa si impegna anche con la progettazione e gestione di un Centro di Accoglienza Straordinaria e l’assistenza a famiglie in condizione di emergenza abitativa nella gestione dei propri progetti di housing sociale.

Obiettivo per il quale ci impegnano nella progettazione di soggiorni di solidarietà internazionale, nella corretta gestione delle nostre strutture ricettive con rigorosi piani di autocontrollo e sicurezza alimentare, nella partecipazione a reti di solidarietà internazionale come la partnership con l’associazione Slow Food e la rete di Terra Madre, nella progettazione di attività educative in campo alimentare.

Obiettivo per il quale ci impegnano attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza; la promozione e la gestione di progetti di housing sociale, rivolti a persone in contesto di fragilità sociale, specifici progetti per anziani in contesti residenziali e di tempo libero, assistenza a richiedenti asilo per protezione internazionale, e non in ultimo la cura, la formazione e il benessere di donne e uomini che compongono la nostra base sociale.

Obiettivo di particolare rilevanza in cui siamo impegnanti sin dalla nostra costituzione, attraverso percorsi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza, come nei progetti di Scuola Natura ed Estate Vacanza, Una vacanza Una esperienza ma anche progetti di sostegno scolastico in collaborazione con Associazioni e Fondazioni ed anche la progettazione di servizi per la povertà educativa e la scuola.

Impegno costante della nostra organizzazione nel creare luoghi di lavoro inclusivi, con particolare attenzione ai diritti di ognuno, senza pregiudizi e garantendo anche l’accessibilità di tutte le posizioni organizzative di governo della nostra realtà e la parità salariale.

Creare occasioni di accesso al mercato del lavoro, con particolar riferimento ai giovani donne e uomini nel pieno rispetto della normativa è il motivo per il quale la nostra organizzazione è nata e si sviluppa cercando di favorire percorsi di crescita per tutta la base sociale.

L’obiettivo corrisponde ad una delle motivazioni che hanno promosso la costituzione di Sharing, società di sviluppo di progetti di housing sociale che nelle 3 iniziative promosse ha garantito, il mancato consumo di territorio, il recupero di luoghi in stato di abbandono, l’offerta di un piano di promozione sociale per i fruitori del servizio di ospitalità: studenti, famiglie, lavoratori in trasferta, turisti.

Le scelte ambientali della nostra organizzazione sono chiare e coerenti con gli obiettivi di AG2030. Acquisto di energie da fonti rinnovabili, modelli di gestione dei servizi ristorativi ed alberghieri senza uno di plastiche non riciclabili, piani di comunicazione per utenti dei servizi e ospiti delle strutture ricettive, conseguimento di certificazioni ambientali come nel caso del marchio Ecolabel presso la struttura di Open011 sono alcune delle attività promosse dalla nostra organizzazione.

D.O.C. crede fortemente nella costituzione di reti di collaborazione per “fare la propria parte” nella realizzazione degli obiettivi dell’AG2030.
Con responsabilità e consapevolezza, promuove i propri progetti e mette in atto azioni al fine di poter contribuire positivamente per la costruzione di un futuro migliore attraverso anche piani di attività e formazione per bambine e bambini di oggi prossimi cittadini responsabili di domani.

Negli oltre 30 anni di attività D.O.C. s.c.s. è stata in grado di passare, da un impegno a produrre in termini di qualità e costi ad un impegno per produrre in termini di impatti sociali, etici, ambientali, nel rispetto della salute e della sicurezza dei Clienti e del Personale valutando contesti interni ed esterni, valutando rischi ed opportunità, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e per questo la nostra organizzazione ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per l’Ambiente (SGA) coerente con la Norma UNI ENI ISO 14001:2015 e la norma UNI ENI ISO 9001:2015.

La leadership, consapevole dell’importanza dei risultati ottenibili, si impegna a seguire e sostenere quanto segue:

  • Rendere pubblicamente disponibile alle parti interessate il presente documento sia all’interno che all’ esterno;
  • Comunicare all’interno dell’organizzazione il presente documento;
  • Conformarsi e garantire il rispetto delle richieste delle parti interessate, delle leggi, regolamenti ambientali – sicurezza – sociali nazionali o comunitarie e qualsiasi obbligo di conformità sottoscritto dall’ Azienda;
  • Valutare rischi ed opportunità dei servizi erogati in relazione al contesto interno ed esterno all’organizzazione;
  • Assistere e collaborare con i clienti ed i fornitori in un impiego sicuro dei prodotti, con il minor impatto ambientale possibile;
  • Costituire un quadro di riferimento per definire e perseguire obiettivi specifici e misurabili nel tempo, correlabili al Sistema di Gestione Ambientale, che verranno analizzati, stabiliti e divulgati in occasione di riesami periodici condotti dalla Direzione, in particolare l’attenzione della Direzione si focalizza sui seguenti impatti:
    • consumi idrici;
    • consumi elettrici;
    • gestione dei rifiuti;
    • infortuni e sicurezza al fine di promuovere ogni iniziativa per prevenire, in ogni attività, il rischio di infortuni e di incidenti inteso come combinazione della probabilità di accadimento e della gravità degli effetti, compatibilmente con le indicazioni e gli indirizzi dettati dall’ attuale stato della conoscenza, della tecnologia e della normativa in tema di sicurezza e protezione dell’ ambiente;
  • Adottare le migliori tecnologie disponibili per contenere, diminuire gli impatti ambientali e ridurre l’utilizzo delle risorse naturali incentivando il riciclo e/o il riutilizzo;
  • Richiedere agli appaltatori/fornitori che lavorano per la cooperativa, di adottare criteri analoghi per la qualità, la tutela dell’ambiente, della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori e delle parti interessate;
  • Tenere sotto costante controllo gli indicatori qualità, gli infortuni, gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi, rifiuti, consumi energetici ed esposizione dei lavoratori a fattori di rischio) derivanti dai servizi offerti, e i fattori di rischio legati a tutte le attività lavorative;
  • Impegnarsi per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Ambientale per accrescere le prestazioni ambientali.

Tutto ciò comporta necessariamente il coinvolgimento attivo di tutto il personale che esegue e verifica attività aventi influenza sulla qualità dei servizi realizzati, sull’ambiente e sulla salute/sicurezza del personale.

Il socio che fa parte dell’organizzazione di D.O.C. S.c.s. deve essere messo in condizione di comprendere e di poter eseguire i compiti che gli sono affidati, deve essere personalmente responsabile della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e del proprio lavoro ed ha il dovere di impegnarsi nella acquisizione delle conoscenze necessarie ad una corretta prestazione nell’ambito della propria attività lavorativa.

La Direzione ritiene fondamentale fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative dei propri utenti e committenti tramite:

  1. la promozione del presente documento sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione
  2. Il costante confronto e la garanzia del rispetto, delle leggi, regolamenti ambientali – sicurezza – sociali nazionali o comunitarie oltre alle esigenze dei propri Clienti Committenti;
  3. la pianificazione delle azioni di sviluppo dei propri processi, individuando obiettivi, fasi e strumenti di gestione e controllo dell’erogazione dei propri servizi, tramite un efficace sistema documentale di supporto alle attività costituito da procedure, istruzioni e documenti;
  4. la definizione di un sistema di obiettivi quantificati e misurabili con l’evidenza di indicatori differenti per ciascun settore e significativi rispetto all’ambito stesso;
  5. l’assegnazione di risorse adeguate in coerenza con i propri processi di pianificazione e controllo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in direzione della soddisfazione del cliente e della valorizzazione delle competenze e delle motivazioni di soci e dipendenti;
  6. la definizione delle responsabilità e del sistema di autorità di ruolo come condizione di crescita, chiarezza, autonomia dei collaboratori;
  7. la pianificazione di azioni di sviluppo e valorizzazione del patrimonio professionale e intellettuale e  del know-how societario, con la costruzione di un programma di formazione che consenta non solo di “apprendere” ma anche di “praticare” e “partecipare” la cultura di lavoro della cooperativa;
  8. la definizione e il soddisfacimento dei requisiti e degli standard di qualità dei servizi stabiliti dalle norme vigenti e dai bisogni dei clienti, privilegiando la comunicazione e la personalizzazione del servizio offerto;
  9. la promozione di forme di progettazione partecipata dei servizi con il coinvolgimento degli utenti per consentire, laddove possibile, una pianificazione effettivamente rispondente alle esigenze umane e sociali dei destinatari dello stesso;
  10. la gestione attenta e corretta dei processi con l’obiettivo di coniugare l’interesse per la collettività con un efficace piano gestionale;
  11. la pianificazione di una cultura organizzativa dell’impresa sociale, riconducibile a modalità di management partecipato, che unisce, in relazioni di rete e scambio, singole realtà di impresa con comuni attenzioni all’ambiente e alla sostenibilità;
  12. lo sviluppo di efficaci azioni di comunicazione interna ed esterna, con il ricorso a mezzi di informazione e tecnologie atte a favorire una interconnessione costante e stabile tra l’organizzazione, i collaboratori e gli utenti/clienti.
  13. la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, puntando sulla prevenzione, sulla formazione, sull’addestramento dei lavoratori e con un’importanze azione di promozione educativa presso le unità operative e nella relazione con i minori ospiti.
  14. Salvaguardare e Tutelare l’ambiente, operando attivamente con azioni ed attività a favore di uno sviluppo sostenibile.

Crescita Imprenditoriale

  1. Consolidare la posizione della cooperativa nel mercato tra le principali organizzazione a livello nazionale operanti del settori dell’educazione della gestione alberghiera ed extra-alberghiera e della formazione.
  2. Migliorare costantemente i servizi erogati in termini di efficacia, efficienza, sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e di gradimento da parte dei Clienti e Utenti, mediante il monitoraggio ed il perfezionamento dei processi interni anche utilizzando strumenti innovativi.

 Formazione

  1. Promuovere costantemente, attraverso adeguata informazione, formazione ed addestramento del personale, la crescita umana e professionale,  la cultura del lavoro eseguito in sicurezza, consapevolezza sui temi ambientali e di sostenibilità, i principi fondamentali e portanti della trasparenza e legalità.

 Rispetto della Normativa

  1. Applicare in modo puntuale le prescrizioni legali (comunitarie, nazionali e territoriali) ed i regolamenti applicabili per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, degli ospiti e per la salvaguardia dell’ambiente.
  2. Adottare politiche interne di miglioramento finalizzate alla riduzione dei rischi per la salute dei lavoratori.
  3. Adottare politiche interne di miglioramento finalizzate ad una gestione ambientale sostenibile.

Miglioramento

  1. Definire un sistema con obiettivi e traguardi misurabili, in quanto associati ad indicatori costruiti per il monitoraggio del sistema e la definizione di interventi.

 Ambiente

  1. Pianificare l’individuazione e la valutazione continua degli aspetti ambientali significativi in relazione all’attività educativa e alle gestioni, finalizzata alla riduzione degli impatti ambientali.
  2. Ricercare soluzioni per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientale e per la prevenzione dell’inquinamento, anche mediate l’adozione di procedure interne di gestione e comunicazione di buone prassi all’utenza minore o adulta ospite.
  3. Attuare azioni per l’impiego razionale ed efficiente delle risorse naturali ed energetiche.
  4. Promuovere l’utilizzo di fonti alternative ecocompatibili
  5. Assistere e collaborare con i clienti ed i fornitori in un impiego sicuro dei prodotti, con il minor impatto ambientale possibile;
  6. Definire e perseguire obiettivi specifici e misurabili nel tempo, correlabili al Sistema di Gestione Ambientale, che verranno analizzati, stabiliti e divulgati in occasione di riesami periodici condotti dalla Direzione, in particolare l’attenzione della Direzione si focalizza sui seguenti impatti:
  • consumi idrici;
  • consumi elettrici;
  • gestione dei rifiuti;
  1. Adottare le migliori tecnologie disponibili per contenere, diminuire gli impatti ambientali e ridurre l’utilizzo delle risorse naturali incentivando il riciclo e/o il riutilizzo;
  2. Richiedere agli appaltatori/fornitori che lavorano per la nostra Organizzazione, di adottare criteri analoghi per la qualità, la tutela dell’ambiente, della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori e delle parti interessate;
  3. Monitorare e tenere sotto controllo gli indicatori qualità, gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi, rifiuti, consumi energetici ed esposizione dei lavoratori a fattori di rischio) derivanti dai servizi offerti , e i fattori di rischio legati a tutte le attività lavorative;

Sicurezza

  1. Individuare e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
  2. Coinvolgere e consultare i soci, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza, nella realizzazione e nel miglioramento del sistema di gestione;
  3. Attuare azioni finalizzate al miglioramento continuo degli standard di sicurezza come: la progettazione dei servizi educativi e di ospitalità in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e della comunità in cui la cooperativa opera; indagare al fine di evidenziare le cause di eventuali infortuni e/o incidente al fine di migliorare i processi; effettuare opportune campagne di comunicazione interne ed esterne sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro.
  4. Promuovere ogni iniziativa per prevenire, in ogni attività, il rischio di infortuni e di incidenti inteso come combinazione della probabilità di accadimento e della gravità degli effetti, compatibilmente con le indicazioni e gli indirizzi dettati dall’ attuale stato della conoscenza, della tecnologia e della normativa in tema di sicurezza e protezione dell’ambiente;

Considerando il miglioramento continuo della qualità elemento prioritario e strategico per fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative interne e dei clienti/utenti, D.O.C. ritiene fondamentale individuare i seguenti obiettivi strategici:

  • Soddisfazione delle esigenze espresse e emergenti e lettura delle esigenze non espresse;
  • Comunicazione, informazione e coinvolgimento costante di clienti e fornitori con cui operare in sinergia;
  • Valorizzazione del servizio richiesto formando soci e dipendenti alla ricerca di equilibrio tra la standardizzazione del servizio e l’innovazione dello stesso;
  • Orientamento e formazione del gruppo dirigente verso logiche di facilitazione dei processi, nel rispetto del sistema delle responsabilità;
  • Offrire opportunità di apprendimento individuale e organizzativo tramite l’aggiornamento continuo e l’incremento delle competenze tecniche e sociali;
  • Rispetto dei requisiti di legge e dei principi ispiratori dell’azione amministrativa.

Il Consiglio di Amministrazione di D.O.C. s.c.s. provvederà affinché ogni singolo socio della nostra cooperativa venga messo nella condizione di poter comprendere gli obiettivi prefissi  e partecipare attivamente al loro raggiungimento nei singoli compiti ad essa o esso affidati; rendendola e rendendolo protagonista e responsabili del livello di qualità, dell’impatto ambientale e della gestione della sicurezza nello svolgimento delle proprie mansioni, convocandolo ad impegnarsi nell’acquisizione delle conoscenze necessarie per una corretta e gratificante prestazione nell’ambito della propria attività lavorativa.

Cert UNI EN ISO 9001:2015
Cert UNI EN ISO 14001:2015