PLAY
FULL
MIND

UN PROGETTO DI FONDAZIONE ULAOP CRT E D.O.C.

PLAYFULLMIND

UN PROGETTO DI FONDAZIONE ULAOP CRT E D.O.C.

Sosteno scolastico per bambini e occasioni di socialità per genitori e bambini sono l’oggetto del progetto promosso da Fondazione Ulaop CRT Onlus e D.O.C. s.c.s. presso interventi di housing sociale a Torino.

Fondazione ULAOP-CRT Onlus nasce nel 2018 quale evoluzione del percorso intrapreso nel 2010 dall’Associazione Ulaop Onlus. È un laboratorio di idee e di progetti diretti a promuovere una cultura condivisa della genitorialità, dell’educazione e della cura della prima infanzia condivisa con le comunità di riferimento in collaborazione con le Istituzioni e a beneficio delle famiglie.

È un hub di innovazione sociale in cui sperimentare azioni family friendly in linea con le politiche di welfare di Fondazione CRT, che ne è il socio fondatore.

PLAYFULLMIND propone due iniziative: il servizio di sostegno scolastico  presso Sharing Torino nel quartiere di Pietra Alta e i sabati in cascina nel giardino di  Cascina Fossata in Borgo Vittoria a Torino.

IL SOSTEGNO SCOLASTICO PRESSO SHARING TORINO

L’iniziativa, intende contenere il fenomeno della dispersione scolastica e favorire la socialità e offre un ampio ventaglio di attività:

  • Sostegno scolastico dal martedì al venerdì dalle ore 16:30 alle 18:30;
  • Animazione a tema in occasione delle principali festività (Natale, Carnevale e di fine anno) dalle 16:00 alle 19:00; un momento di socialità e svago sia per i minori che per le famiglie ;
  • Letture teatrali il lunedì dalle 16:00 alle 19:00 con cadenza quindicinale in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Civiche della Città, partner del progetto.

Sharing Torino è il primo progetto di housing sociale temporaneo realizzato nel quartiere di Pietra Alta, immobile acquistato ed oggetto di un’importante operazione di manutenzione straordinaria, sostenuta interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e gestito da Sharing società promossa da D.O.C. s.c.s..

L’offerta di ospitalità

I SABATI IN CASCINA, pomeriggi di gioco per bambini ed adulti

Il Giardino “Nella Colombo” di Cascina Fossata, si apre per ospitare 4 sabati pomeriggio ai bambini e loro genitori, nonni e adulti accompagnatori, per un tempo di leggerezza e allegria in un grande gioco gestito dagli educatori di D.O.C. s.c.s. e Fondazione Ulaop CRT.

Cascina Fossata è un intervento di housing sociale promosso dal Fondo F.A.S.P. – Fondo Abitare Sostenibile Piemonte che vede impegnate tutte le fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Fondazione Compagnia di San Paolo

Guarda il video

D.O.C. S.C.S
Via Assietta 16/b 10128 Torino
t. +39.011.516.20.38
f. +39.011.517.54.86
e. [email protected]

P.IVA e C.F. 05617000012 – SDI BA6ET11
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001 ente CSQA n°cert 5975
ISO 14001 ente CSQA n°cert 41328