PLAY
FULL
MIND
UN PROGETTO DI FONDAZIONE ULAOP CRT E D.O.C.
UN PROGETTO DI FONDAZIONE ULAOP CRT E D.O.C.
Fondazione ULAOP-CRT Onlus nasce nel 2018 quale evoluzione del percorso intrapreso nel 2010 dall’Associazione Ulaop Onlus. È un laboratorio di idee e di progetti diretti a promuovere una cultura condivisa della genitorialità, dell’educazione e della cura della prima infanzia condivisa con le comunità di riferimento in collaborazione con le Istituzioni e a beneficio delle famiglie.
È un hub di innovazione sociale in cui sperimentare azioni family friendly in linea con le politiche di welfare di Fondazione CRT, che ne è il socio fondatore.
PLAYFULLMIND propone due iniziative: il servizio di sostegno scolastico presso Sharing Torino nel quartiere di Pietra Alta e i sabati in cascina nel giardino di Cascina Fossata in Borgo Vittoria a Torino.
L’iniziativa, intende contenere il fenomeno della dispersione scolastica e favorire la socialità e offre un ampio ventaglio di attività:
Sharing Torino è il primo progetto di housing sociale temporaneo realizzato nel quartiere di Pietra Alta, immobile acquistato ed oggetto di un’importante operazione di manutenzione straordinaria, sostenuta interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e gestito da Sharing società promossa da D.O.C. s.c.s..
L’offerta di ospitalità
Il Giardino “Nella Colombo” di Cascina Fossata, si apre per ospitare 4 sabati pomeriggio ai bambini e loro genitori, nonni e adulti accompagnatori, per un tempo di leggerezza e allegria in un grande gioco gestito dagli educatori di D.O.C. s.c.s. e Fondazione Ulaop CRT.
Cascina Fossata è un intervento di housing sociale promosso dal Fondo F.A.S.P. – Fondo Abitare Sostenibile Piemonte che vede impegnate tutte le fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Fondazione Compagnia di San Paolo