FORMAZIONE DOC OPEN

CURIOSITÀ, DESIDERIO DI SPERIMENTARE, ATTUALITÀ, INNOVAZIONE

L‘ambito della formazione progettata con l’obiettivo di raggiungere nuovi interlocutori, operatori, tecnici con cui dialogare per offrire nuove opportunità di crescita e di acquisizione di conoscenza.

Lo spirito che costituisce DOC OPEN è quello di aprire la cooperativa a quanti hanno interesse e piacere di conoscerla attraverso i soci che la rappresentano, attraverso i temi che interessano e i progetti nei quali la cooperativa si sta impegnando attualmente. In questo senso non ha essa fini prettamente tecnici, specifici o di implementazione di competenze di ruolo, ma serve a dare a soci e non soci una possibilità di intreccio e di meticciamento, anche partendo dai luoghi che per la cooperativa sono ben più che semplici strutture materiali, perché custodiscono la storia e la tradizione, il pensiero e l’intenzionalità progettuale, cioè la vita.

Parole centrali in questo territorio sono curiosità, desiderio di sperimentare, informalità, attualità, interesse e passione, possibilità e dialogo con chi, potremmo dire in giro per il mondo, attualmente sta pensando, scrivendo, studiando o praticando ciò di cui anche la cooperativa si interessa nei suoi tanti progetti. In una parola: con chi nel mondo è connesso sui temi che per la cooperativa rappresentano oggetti di presente e di futuro lavoro.

DOCopen

Calendario appuntamenti formativi

Aree formative

Il Territorio
dell’Educazione

Il territorio dell’educazione conserva di sicuro un fascino intatto: è il territorio dove possono essere incontrati bambini e ragazzi che sono per noi interlocutori competenti e stimolanti.

Dentro questo territorio restano centrali soprattutto parole come progettare, valutare, monitorare, partecipare, immaginare e desiderare, e tutte queste continuano ad essere le nostre “lenti d’ingrandimento” per muoverci alla scoperta delle nuove possibilità che l’educazione offre.

Il Territorio
dell’Ospitalità

Il territorio dell’ospitalità turistica rappresenta un luogo ambizioso e stimolante per pensarci come soggetti competenti sul territorio della città di Torino, ma non solo.

Sono centrali parole come accogliere, garantire, offrire, connettere e affascinare… con profondo senso di responsabilità verso valori come la diversità culturale, la centralità dell’individuo, la socialità e il rispetto per l’ambiente

Il Territorio
della Fragilità Sociale

Tra tutti, forse, è il territorio non soltanto di più recente esplorazione, ma anche quello più vivace e dinamico dove la Cooperativa sta attualmente compiendo importanti passi avanti nella crescita e nell’acquisizione di nuove capacità.

Parole centrali in questo territorio sono: inclusione, accessibilità, protezione, sicurezza, solidarietà e impegno civico, partecipazione e coesione tra soggetti operanti sui territori.

Il Territorio dell’animazione
socio culturale

Parole centrali in questo territorio sono: inclusione, accessibilità, protezione, sicurezza, solidarietà e impegno civico, partecipazione e coesione tra Soggetti operanti sui territori.

Si tratta della sfida che ci attende per il futuro: creare occasioni di dialogo tra differenti generazioni, ridurre le disparità sociali facendo leva sulla capacità della cultura di creare connessioni e assottigliare le barriere difensive promuovere e valorizzare una progettazione inclusiva, puntare sullo sviluppo di autonomia e competenza,  perché si diffonda una cultura sostenibile del lavoro, il rispetto dei diritti umani e una sensibilità rinnovata verso le fragilità ambientali che ci riguardano tutti.