Sistemi Educativi

FORMAZIONE INTERNA 2024

L’Area Sistemi Educativi si occupa dei servizi educativi per i minori, coprendo azioni formative e progetti residenziali e non, rivolti dall’infanzia all’adolescenza in contesti sia scolastici che extra-scolastici, durante il tempo libero e le vacanze.

L’uso del termine “sistemi” sottolinea le connessioni tra progetti e sedi operative, enfatizzando lo scambio di conoscenze e la possibilità di capitalizzare un’esperienza comune rappresentativa della cooperativa e dei suoi soci in quest’Area.

Aree formative

Ospitalità &
Turismo

L’Area Ospitalità e Turismo si occupa delle attività d’impresa della cooperativa e delle società del gruppo (Sharing, Keluar, Verve), concentrandosi sulla creazione di progetti e l’offerta di iniziative turistiche presso le Sedi gestite e coordinate dall’attività commerciale della cooperativa. Quest’Area, cruciale per la vita della cooperativa e del gruppo, promuove azioni formative per migliorare le competenze tecniche dei soci, come l’uso aggiornato dei software di gestione.

Inclusione &
Sviluppo di Comunità

L’Area Inclusione e Sviluppo di Comunità si occupa di Housing sociale, studentati, progetti di autonomia abitativa, centri di accoglienza per richiedenti asilo, animazione sociale e sviluppo del territorio. Raggruppare progetti e servizi diversificati riconosce la radice comune dell’impegno della cooperativa nel sostenere azioni impattanti di promozione e sviluppo dell’inclusione, con particolare attenzione a persone giovani, fragili e disabili.

Servizi
di Sistema

L’Area Servizi di Sistema riguarda attività gestite dai soci nei settori dell’Amministrazione, della gestione del Personale, della Qualità e della Comunicazione. Questi soci operano per garantire, attraverso il loro quotidiano lavoro, il corretto funzionamento del sistema e l’adeguato appoggio ai vari settori, servizi e progetti che svolgono operativamente le attività di cui la cooperativa si occupa, promuovendo un ambiente collaborativo e efficiente.

Formazione
DOC-IN

È un programma di corsi e seminari aperti a tutti i soci, indipendentemente dalla loro affiliazione a settori, servizi, progetti o strutture specifiche. Come soci, tutti possono partecipare alle proposte, che offrono opportunità di acquisire competenze (informatiche, linguistiche, di conduzione, ecc.) e di approfondire argomenti di attualità, sfide contemporanee e temi cruciali per cittadini competenti interessati allo sviluppo umano della società civile.