VIAGGI FORMATIVI
PER PERSONE APPASSIONATE DI VIAGGI E DI EDUCAZIONE
Il progetto di Viaggi Formativi si sviluppa con l’obiettivo di approfondire temi, questioni e dibattiti di attualità̀, che rappresentino, per tutti i partecipanti coinvolti, interessanti occasioni di apprendimento e di crescita sia personale e professionale, sia anche individuale e collettiva grazie alle quali riflettere sulle concrete possibilità̀ di confronto e di dialogo tra generazioni e tra persone che oggi vivono in una realtà̀ sociale complessa e sempre più̀ intrecciata.
Chi a vario titolo ha a cuore l’educazione, infatti, sperimenta costantemente quanto Morin ha scritto a proposito della conoscenza del presente: il fatto cioè̀ di non poter ricavare dalla sola esperienza uno specifico significato della realtà̀ e una comprensione della vita senza una profonda e “complessa” riflessione che consideri tutte le connessioni tra le parti, cioè̀ tutte le prospettive particolari dalle quali si possano “capire” la realtà̀ e la vita. In tal senso, dunque, la dimensione del gruppo può̀ divenire uno spazio e un tempo privilegiati per osservare, ascoltare, accogliere e rielaborare l’esperienza stessa, sulla base del confronto costante con gli altri.
L’iniziativa è organizzata da D.O.C. s.c.s. e ha un costo di euro 180,00 a partecipante e comprende il servizio di pensione completa e la partecipazione alle sessioni formative.
Per i soci di D.O.C. s.c.s. l’iniziativa è gratuita.
Calendario appuntamenti
Il territorio dell’educazione conserva di sicuro un fascino intatto: è il territorio dove possono essere incontrati bambini e ragazzi che sono per noi interlocutori competenti e stimolanti.
Dentro questo territorio restano centrali soprattutto parole come progettare, valutare, monitorare, partecipare, immaginare e desiderare, e tutte queste continuano ad essere le nostre “lenti d’ingrandimento” per muoverci alla scoperta delle nuove possibilità che l’educazione offre.
Il territorio dell’ospitalità turistica rappresenta un luogo ambizioso e stimolante per pensarci come soggetti competenti sul territorio della città di Torino, ma non solo.
Sono centrali parole come accogliere, garantire, offrire, connettere e affascinare… con profondo senso di responsabilità verso valori come la diversità culturale, la centralità dell’individuo, la socialità e il rispetto per l’ambiente
Tra tutti, forse, è il territorio non soltanto di più recente esplorazione, ma anche quello più vivace e dinamico dove la Cooperativa sta attualmente compiendo importanti passi avanti nella crescita e nell’acquisizione di nuove capacità.
Parole centrali in questo territorio sono: inclusione, accessibilità, protezione, sicurezza, solidarietà e impegno civico, partecipazione e coesione tra soggetti operanti sui territori.
Parole centrali in questo territorio sono: inclusione, accessibilità, protezione, sicurezza, solidarietà e impegno civico, partecipazione e coesione tra Soggetti operanti sui territori.
Si tratta della sfida che ci attende per il futuro: creare occasioni di dialogo tra differenti generazioni, ridurre le disparità sociali facendo leva sulla capacità della cultura di creare connessioni e assottigliare le barriere difensive promuovere e valorizzare una progettazione inclusiva, puntare sullo sviluppo di autonomia e competenza, perché si diffonda una cultura sostenibile del lavoro, il rispetto dei diritti umani e una sensibilità rinnovata verso le fragilità ambientali che ci riguardano tutti.