D.O.C. s.c.s., ai sensi della legge 381/91, è una cooperativa sociale di tipo A, che vede al centro della sua crescita organizzativa i valori cooperativi della centralità della persona, della solidarietà, della partecipazione e dell’educazione.
Opera dal 1988 in ambito turistico sociale con particolare attenzione alla ricerca, allo studio e alla progettazione di iniziative indirizzate ai giovani.
Innovazione e progettazione in ambito educativo, ambientale e culturale definiscono il profilo di un lavoro trentennale cui hanno contribuito migliaia di operatori “del tempo libero”, educatori e non, che hanno saputo unire al loro agire professionale una capacità caratterizzante, quella di abitare la propria organizzazione in modo creativo ed originale.
Anche per tale ragione D.O.C. è riuscita negli anni a diversificare il suo mandato sociale originario in modo efficace, rispondendo a bisogni e richieste di soci e destinatari dei servizi per i quali la Cooperativa è luogo di elaborazione di pensiero ma anche concreta opportunità per una costruzione condivisa di attività e progetti.
D.O.C. ha maturato un’esperienza significativa nel settore dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica con la gestione di numerose strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere su territorio nazionale, nell’ambito della progettazione di servizi educativi rivolti a minori in situazione di vacanza e tempo libero e di formazione extra scolastica, con pari attenzione ai circuiti dell’agio e del disagio e innovativi progetti di housing sociale temporaneo e residenziale. Inoltre, un settore studi e ricerca sociale che opera in collaborazione con i principali istituti di ricerca e prassi pedagogici curando anche un programma di formazione orientato all’organizzazione dell’impresa e alla formazione dei ruoli, servizi di orientamento al lavoro e alla costruzione di forme di cittadinanza attiva, sono alcuni degli ambiti in cui D.O.C. è attualmente impegnata.
Attraverso un’esperienza di molti anni, diversificata per committenze, destinatari e sedi di attività, la cooperativa può essere oggi considerato un sistema esperto nel trattamento delle dinamiche di crescita, sviluppo e potenziamento dei soggetti coinvolti in un’esperienza di tempo libero organizzato in contesto comunitario extrascolastico ed extraterritoriale.
“Sistema esperto” che non significa solo competente dal punto di vista teorico-tecnico-metodologico, ma che si sostanzia nella capacità di tradurre la propria competenza in sapere trasferibile, che può orientare le pratiche sociali in merito alla stessa problematica trattata.
“Sistema esperto” che significa anche sistema aperto allo sguardo esterno (del committente, dell’utente, dei collaboratori e dei formatori) che attraverso l’analisi valutativa rende trasferibili significati già noti e condivisi ricercandone di nuovi.
La delicata tipologia di servizi offerti necessita di costante monitoraggio delle richieste e dei fabbisogni emergenti dagli utenti, delle esigenze dei committenti coerentemente con i propri obiettivi.
D.O.C. s.c.s. ha altresì, deciso di far propri i principi stabiliti nel documento AG 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e il benessere sottoscritto nel mese del 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU (organizzazione delle nazioni unite).
I 17 goal e i relativi target sono stati oggetto di attenta analisi da parte della direzione aziendale, che ha verificato l’aderenza dei progetti promossi e la corretta sovrapponibilità degli obiettivi ai processi di gestione.
Di questi hanno particolare rilevanza per la nostra organizzazione i seguenti obiettivi: