Bard 6-12 anni
Bard – Valle d’Aosta
Natura, Ambiente e ARTE
6-12 anni -SOGGIORNO SETTIMANALE
turni | dal | al |
---|---|---|
primo | 27/06/2015 | 4/07/2015 |
secondo | 5/07/2015 | 12/07/2015 |
Il borgo di Bard è un piccolo comune della Valle d’Aosta, situato nella parte bassa della valle ai confini con il Piemonte. La sua posizione su “un passaggio naturale obbligato” ha contribuito ad assegnargli il ruolo strategico di «chiusa» e di «porta» della Valle di cui è stato confine non solo naturale.
Il Borgo medievale di Bard è dominato dalla monumentale mole dell’omonimo Forte che occupa integralmente le pendici occidentali della rocca, bloccando strategicamente la valle. Il Forte, divenuto patrimonio della Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1990, è stato oggetto di un’importante opera di recupero e ospita una moderna e importante realtà museale capace di unire il rigore della missione educativa e scientifica del museo alla forza comunicativa del parco a tema.
Bard è anche luogo ideale di partenza per numerose escursioni alla scoperta della Valle d’Aosta: il Capoluogo con le vestigia romane, i Castelli di Issogne e Fenis, le rinomate località sciistiche come Cervinia e Courmayeur e parchi come quello Nazionale del Gran Paradiso.
Grazie alla sua posizione e alle sue caratteristiche, la località offre innumerevoli opportunità per l’organizzazione di divertenti attività all’aria aperta, legate alla natura e all’ecologia, ma anche di grandi giochi di ruolo con ambientazione medioevale, cacce al tesoro e attività sportive prettamente legate alla montagna, non solo per il fatto che dal borgo è possibile organizzare suggestivi trekking ma anche e soprattutto per la presenza del Forte, che ospita al suo interno due sezioni museali dedicate alle nostre Alpi.
La Struttura
Situato in posizione tranquilla e panoramica, l’Hotel Stendhal è un’accogliente struttura ricettiva, di recente ristrutturazione, in completa armonia con il paesaggio alpino. L’hotel dispone di una hall spaziosa e luminosa, sala tv, ristorante, bar e spazi per le attività.
L’Hotel, situato nel piccolo centro storico, è stato aperto 3 anni fa, successivamente ad un fine restauro di un antico palazzo medioevale e vanta rifiniture di assoluto pregio. Un’occasione imperdibile per soggiornare in un contesto unico ed originale, ma con tutti i comfort e la qualità della migliore accoglienza alberghiera. La parte ricettiva si compone di due piani, con ampie camere modernamente arredate con arredi tipici in legno, tutte con frigo bar e cassaforte. Tutte le camere dispongono di servizi privati con asciugacapelli. La struttura rispetta la normativa vigente in termini di ospitalità di persone disabili.
Attività
Programma delle attività
I percorsi previsti sono i seguenti:
Percorso Espressivo
- Laboratorio Musicale Tum Tum Cha.
- Laboratorio Teatrale di fiaba animata.
Percorso Naturalistico
- Laboratorio Naturalistico Il Bosco
- Laboratorio Naturalistico Conoscere la Montagna
Ogni bambino sceglie due laboratori in ambito espressivo o naturalistico. Ogni gruppo sarà formato da un massimo di 15 partecipanti. Nell’eventualità in cui non sia presente un numero minino di 5 partecipanti, potrebbero non essere attivati alcuni moduli. In ogni caso sarà cura del tecnico di laboratorio individualizzare il più possibile i percorsi, adattandoli alle esigenze del gruppo e dei singoli. Ogni giorno, tranne il giorno dell’arrivo, il giorno della partenza e il giorno dell’escursione della durata di una giornata, tutti i gruppi praticheranno 2 moduli di 2 ore di attività al mattino o al pomeriggio. Al termine del laboratorio, nel caso di laboratori espressivi, è prevista l’organizzazione di uno spettacolo che verrà presentato ai partecipanti degli altri laboratori. L’ultimo giorno del turno verrà consegnato ad ogni bambino l’attestato di partecipazione al laboratorio.
Altre attività culturali e ricreative – Gite – Escursioni
Oltre ai laboratori espressivi e naturalistici i bambini parteciperanno ad una ricca programmazione di attività manuali e sportive, oltre a serate musicali e tornei a squadre. Di seguito vengono riportare le principali attività in programmazione.
Laboratorio di Orienteering
Questo laboratorio incarna l’idea dello sport come scoperta. Scoperta di discipline nuove, ma soprattutto scoperta dell’ambiente circostante. Questo aspetto è insito nell’orienteering, che ha come scopo finale quello di insegnare a leggere i segnali della natura, ad interpretarli e di conseguenza aumenta la consapevolezza rispetto alle bellezze che ci circondano. Inoltre occorre mettere l’accento sul fatto che l’orientamento spaziale, abilità sollecitata moltissimo in questa disciplina, è una delle abilità fondamentali per uno sviluppo completo della persona.
Attività Sportive
Percorsi Sportivi
Per il soggiorno di Bard è prevista anche l’attivazione di moduli sportivi che permettano ai bambini di praticare l’attività sportiva e di sperimentare nuovi sport.
Verranno attivati i seguenti 3 percorsi:
- minibasket;
- pallavolo;
- calcio e calcio a 5;
I bambini potranno scegliere liberamente il percorso sportivo che preferiscono. Al termine del turno saranno organizzati una serie di tornei della durata di un giorno, che metteranno a confronto le varie squadre rispetto allo sport scelto.
I bambini avranno l’opportunità di sperimentare questa fantastica attività sportiva, utilizzato le necessarie attrezzature di sicurezza e guidati da personale esperto. L’arrampicata si svolgerà lungo la parete del Forte, progettata in modo specifico per i più giovani, con divertenti esercizi propedeutici per conoscere le prime nozioni di questa tecnica sportiva.
Escursioni
I bambini parteciperanno inoltre a una escursione della durata di un giorno al Parco del Monte Avic. Con il pullman GT bambini e ragazzi raggiungeranno Covarey e il Centro Visitatori del Parco. Incontreranno due guardie del Parco del Monte Avic e raggiungeranno il lago Vallet. Dopo un dibattito sull’attività del guardiaparco ci sarà l’attività A caccia di rane e libellule, incentrata sulla scoperta della rana rossa e delle libellule caratteristiche del parco.
I bambini parteciperanno inoltre ad una gita di mezza giornata al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di Fenis, ospitato presso Villa Montana che raccoglie circa 700 oggetti tra manufatti e sculture che testimoniano l’evoluzione dell’artigianato di tradizione valdostano.
Impianti e spazi
- un campo da calcio a 5
- un campo da basket e da pallavolo
- un campo da tennis
- una piscina a quattro corsie di lunghezza 25 m
- una palestra coperta polivalente
- una sala per la musica
- un auditorium per almeno 50 persone con dotazioni multimediali
Attività al Forte di Bard
Il Forte di Bard rappresenta di certo il punto di forza della località grazie al prestigioso lavoro di ristrutturazione effettuato e alle interessanti sezioni museali allestite al suo interno. Nel corso della vacanza i bambini potranno visitare e partecipare alle attività didattiche organizzate al suo interno: le Alpi dei Ragazzi e il Museo delle Alpi.
Alpi dei ragazzi
Inaugurato nel maggio 2009, le Alpi dei ragazzi è uno spazio ludico-educativo all’interno del Forte che offre a chi lo visita un contesto propedeutico alla frequentazione della montagna e alla pratica dell’alpinismo grazie ad ambientazioni tecnologicamente all’avanguardia. I contenuti interattivi incentivano una partecipazione attiva dei bambini che accompagnati da esperti educatori potranno cimentarsi con esperienze virtuali dal grande impatto emozionale, come l’ascesa al monte Bianco. Il percorso utilizza molteplici linguaggi e si propone per essere interrogato e “manipolato” dai visitatori che devono innanzitutto scegliere l’itinerario più agevole e l’attrezzatura più adatta per affrontare l’impresa alpinistica che li attende.
Museo della Alpi
Il Museo delle Alpi rappresenta per i suoi visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’universo delle Alpi. Le 29 sale di cui è composto, fondono tradizione e nuove tecnologie, e raccontano una montagna ‘vissuta’ e trasformata dalla mano dell’uomo, attraverso installazioni di forte impatto scenografico.
Info e prenotazioni:
Keluar s.r.l. Via Assietta 16/b 10128 Torino
tel. +39.011.516.29.79 fax +39.011.517.54.86