FORMAZIONE DOC IN
IDENTITÀ, APPARTENENZA, COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA
Raggiungere tutti i soci della cooperativa
Creare più interconnessione tra servizi, aree di attività, settori e gruppo di formazione
Fornire ai soci più conoscenze e competenze utili allo sviluppo dei loro profili professionali
Creare occasioni di socializzazione dell’esperienza, di aumento e di acquisizione di consapevolezza
Raccogliere dati ed evidenze da immettere nei processi trasversali (progettazione, qualità, formazione, monitoraggio e valutazione) che sono coinvolti nello sviluppo della cooperativa
Costruire una comunità attiva, curiosa e motivata di soci attraverso la proposta tematica e l’approfondimento (anche con il coinvolgimento di formatori esterni)
Sviluppare un discorso formativo, un modo di «stare nella formazione» che sia vissuto dai soci come una risorse utile non solo professionalmente, ma anche personalmente
Calendario appuntamenti formativi
L’Area Sistemi Educativi si occupa dei servizi educativi per i minori, coprendo azioni formative e progetti residenziali e non, rivolti dall’infanzia all’adolescenza in contesti sia scolastici che extra-scolastici, durante il tempo libero e le vacanze. L’uso del termine “sistemi” sottolinea le connessioni tra progetti e sedi operative, enfatizzando lo scambio di conoscenze e la possibilità di capitalizzare un’esperienza comune rappresentativa della cooperativa e dei suoi soci in quest’Area.
L’Area Ospitalità e Turismo si occupa delle attività d’impresa della cooperativa e delle società del gruppo (Sharing, Keluar, Verve), concentrandosi sulla creazione di progetti e l’offerta di iniziative turistiche presso le Sedi gestite e coordinate dall’attività commerciale della cooperativa. Quest’Area, cruciale per la vita della cooperativa e del gruppo, promuove azioni formative per migliorare le competenze tecniche dei soci, come l’uso aggiornato dei software di gestione.
L’Area Inclusione e Sviluppo di Comunità si occupa di Housing sociale, studentati, progetti di autonomia abitativa, centri di accoglienza per richiedenti asilo, animazione sociale e sviluppo del territorio. Raggruppare progetti e servizi diversificati riconosce la radice comune dell’impegno della cooperativa nel sostenere azioni impattanti di promozione e sviluppo dell’inclusione, con particolare attenzione a persone giovani, fragili e disabili.
L’Area Servizi di Sistema riguarda attività gestite dai soci nei settori dell’Amministrazione, della gestione del Personale, della Qualità e della Comunicazione. Questi soci operano per garantire, attraverso il loro quotidiano lavoro, il corretto funzionamento del sistema e l’adeguato appoggio ai vari settori, servizi e progetti che svolgono operativamente le attività di cui la cooperativa si occupa, promuovendo un ambiente collaborativo e efficiente.