Campus di Economia Civile | Torino
8 Maggio 2026 @ 15:00 - 10 Maggio 2026 @ 17:00

Presso Open011 presentiamo la 2ª edizione di ECCO! Cambiamo le regole del gioco, il nuovo Campus di Economia Civile dedicato a ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni. Un’esperienza formativa e immersiva per scoprire un’economia più umana, sostenibile e orientata al bene comune, dove contano relazioni, fiducia e responsabilità condivisa.
Il percorso si sviluppa lungo tre filoni tematici:
- Radici e Impatto – dalle origini dell’oikonomìa a Genovesi, fino alle organizzazioni a movente ideale e alle imprese orientate al bene comune.
- Visioni e Storie – tra economia e letteratura, per riscoprire le parole e i valori che danno senso al lavoro e alla comunità.
- Team e Strategia – laboratorio di cooperazione e teoria dei giochi, per sperimentare come la collaborazione possa diventare una strategia vincente.
Con lezioni, laboratori interattivi e una Lectio Magistralis finale con imprenditori-testimoni dell’economia civile, ECCO! apre un nuovo spazio di incontro e riflessione per costruire insieme un futuro economico più giusto e inclusivo.




