D.O.C. presenta i Family HUB 2023 a Cascina Fossata tre appuntamenti dedicati ai genitori da marzo a maggio
Il progetto Family HUB propone appuntamenti in presenza, e per chi non potrà partecipare dal vivo anche online, dedicati ai genitori che vogliono approfondire, tramite l’incontro di un esperto, argomenti educativi riguardanti la relazione genitore figli nelle diverse fasce d’età.
Family HUB – spazi di incontro e confronto per genitori
Si tratta di occasioni di confronto guidate da professionisti dell’educazione con focus tematici sulla crescita dei ragazzi, il loro benessere o le manifestazioni di disagio, il ruolo di supporto che i genitori possono svolgere offrendo tranquillità e sicurezza.
Sono previsti tre appuntamenti organizzati presso Cascina Fossata, Via Ala di Stura 5 a Torino, il sabato dalle 16:30 alle 18:30
Per progettare, organizzare e condurre questi incontri, D.O.C. si avvale delle preziose partnership costruite in questi anni con
- il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e l’Istituto Mitchell di Torino
- il Dipartimento di Filosofia e Scienze della Formazione dell’Università di Torino
- il Centro Studi Riccardo Massa CSRM-Università Bicocca- Università Statale MI
La partecipazione è gratuita e su prenotazione
Calendario:
- 11 marzo 2023 “Educare alla vita sociale” dialogo con la prof.ssa Anna Rosa Favretto – Dipartimento di Psicologia Università di Torino.
In una società dove vi è sovrabbondanza di comunicazione e dove la capacità di socializzare viene data per acquisita, è necessario riflettere sulle azioni educative che possono accompagnare i figli nel rapporto con il mondo esterno alla famiglia e che danno loro forza nella vita sociale.
Spesso i nostri ragazzi faticano a socializzare “in presenza”, si sentono talvolta impreparati di fronte allo sguardo e alle azioni dei coetanei e degli adulti. Cosa possono fare i genitori per aiutarli?
- 15 aprile 2023 “Comunicare in famiglia” dialogo con la prof.ssa Anna Rezzara – Centro Studi Riccardo Massa CSRM-Università Bicocca- Università Statale MI.
Chi è genitore sa quanto sia complicato stabilire e mantenere una comunicazione di qualità con i propri figli. Con l’aiuto di un esperto cercheremo di chiarire le cause di queste difficoltà, provando a condividere azioni possibili da utilizzare in famiglia.
- 20 maggio 2023 “Il ritiro sociale negli adolescenti” dialogo con il prof. Cesare Albasi – Istituto Mitchell, professore associato di Psicologia clinica Università di Torino.
La rivoluzione digitale ha creato ambienti espressivi nei quali non solo gli adolescenti sperimentano nuove possibilità di realizzazione, ma trovano rifugio in occasione di profonde crisi evolutive, in una forma di auto ricovero che esprime sia il dolore sia un tentativo di alleviarlo o superarlo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!