L’educazione sentimentale è fondamentale fin da piccoli: far sentire un bambino protagonista di una determinata situazione significa renderlo più sicuro di sé ed aumentare la convinzione che ciò che prova interiormente può avere un nome e può essere identificato. Crescere consapevoli delle proprie esperienze emozionali significa anche arrivare al raggiungimento di una certa indipendenza ed autonomia da parte dei bambini.
Le attività “emozionali” sono caratterizzate da un aspetto ludico per garantire spensieratezza e divertimento. Gli educatori, conducendo l’attività, svolgono un duplice ruolo, educativo e formativo in quanto a fine laboratorio hanno il delicato compito di “restituire e raccogliere” le esperienze del piccolo gruppo. Il laboratorio prevede la creazione di un libro delle emozioni attraverso i colori, dove ogni bambino affiancherà un colore ad ogni emozione comprendendone il significato di essa. Gli obiettivi dell’attività sono il saper riconoscere e monitorare le proprie emozioni, l’essere consapevoli di sé e il saper esprimere attraverso i colori le proprie emozioni e i propri sentimenti.