VIAGGI FORMATIVI

PER PERSONE APPASSIONATE DI VIAGGI E DI EDUCAZIONE

Il progetto Viaggi Formativi  si sviluppa con l’obiettivo di approfondire temi che rappresentino per tutti i partecipanti coinvolti, interessanti occasioni di apprendimento e di crescita personale e professionale, individuale e collettiva.

Occasioni grazie alle quali riflettere anche sulle concrete possibilità̀ di confronto e di dialogo tra generazioni e tra persone che oggi vivono in una realtà̀ sociale complessa e sempre più̀ intrecciata.

Eros e avventura di sé 10-12 novembre Cascina Fossata – Torino

Scriveva Riccardo Massa che l’insegnamento, l’educazione e la formazione dovrebbero “accendere il desiderio” nell’altro che ci incontra. Il desiderio si configura come un elemento di cui tutti siamo portatori e che ci pone, nell’incontro reciproco, in un punto di partenza simmetrico in cui il desiderio dell’altro che incontro ha lo stesso identico diritto del mio desiderio di essere nominato e riconosciuto. L’incontro-scontro fra istanze di desiderio diverse è inaggirabile quando ci si trova all’interno di relazioni educative, poiché ognuno dei due soggetti è portatore di una verità sul proprio desiderio, di un proprio progetto. Di fronte all’emergenza del lavoro educativo in cui oggi ci troviamo, che dopo anni di crisi silenziosa è risalita in superficie come una ferita difficilmente cicatrizzabile, possiamo chiederci se non sia davvero da questo tipo di desiderio che sia necessario ripartire, per inaugurare un rinnovato modo di dare significato al lavoro educativo, sociale e di cura, alla ricerca della costruzione di un “noi” in cui le singolarità e la polis possano insieme riconoscersi.

La proposta vuole percorrere, guidati dai pensieri di Riccardo Massa e di Piero Bertolini, un sentiero pedagogico che permetta di seguire le tracce di un eros pedagogico che ancora dovrebbe alimentare e nutrire la riflessione e il gesto di chi ha a cuore e pratica educazione.”

i Docenti:

Isabella Russo è educatrice professionale, pedagogista e mamma di due bambini. Si occupa di educazione scolastica e di formazione degli adulti, ricercando in particolare quanto il desiderio possa qualificare i processi formativi e di cura. Socia del Centro Studi “Riccardo Massa” e cultrice della materia nell’insegnamento di Metodologia della ricerca pedagogica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Appassionata di filosofia e letteratura, si interessa dei grandi temi esistenziali nella loro connessione con il mondo della formazione e dell’educazione.

Francesco Cappa è professore associato di Pedagogia Generale e Sociale, docente di Metodologia della ricerca pedagogica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È allievo di Riccardo Massa e Angelo M. Franza, formatore e esperto in Clinica della formazione, studia i rapporti tra pedagogia, filosofia, teatro, estetica e psicoanalisi. È tra i soci fondatori del Centro Studi Riccardo Massa e di OT. Ricerche sull’immaginario contemporaneo. Dirige con Martino Negri, fra altre, la collana Babalibri Educazioni.

Il costo del week end di formazione è  di 180,00 euro previa iscrizione

PROGRAMMA

VENERDÌ 10 Novembre 2023

ore 19:00 Arrivo e sistemazione

ore 21:30 Maestri di umana avventura

Introduzione ai temi del viaggio formativo attraverso un racconto delle vite “pedagogiche” di Riccardo Massa e Piero Bertolini, intrecciate dalle loro passioni comuni, tra Torino, Milano e Bologna, lo scautismo, la pedagogia, la filosofia.

SABATO 11 Novembre 2023

Eros come incontro

ore 9:00 Introduzione al metodo di lavoro – Esercizi di scrittura e lavori di gruppo

  • Eros come incontro e scoperta di sé attraverso l’altro
  • La formazione di sé come apertura esistenziale e progettuale
  • Seduzione e educazione nell’incontro con Méntore

 ore 12:30 Aperitivo e pranzo

Eros e Cura

ore 14:30 Visione di un film

ore 17:15 “Quando la cura è sviluppo del Sé” Laboratorio – discussione di gruppo

 ore 20:00 Cena con prodotti locali presso “Osteria12Arcate”

 DOMENICA 12 Novembre 2023

Eros come avventura (dello sguardo e dei sensi)

ore 9:30 – Visita al GAM di Torino (o in alternativa alla Pinacoteca Agnelli di Torino)

  • Sguardo e riconoscimento di sé e dell’altro
  • Arte e esperienza formativa come apertura di mondo

ore 12:30 Pranzo

ore 14:30 Esercizi di lettura, lavori di gruppo

  • Formazione di sé come avventura estetica
  • Poietica della formazione

Riflessioni finali sul percorso e saluti