VIAGGI FORMATIVI

PER PERSONE APPASSIONATE DI VIAGGI E DI EDUCAZIONE

Il progetto Viaggi Formativi  si sviluppa con l’obiettivo di approfondire temi che rappresentino per tutti i partecipanti coinvolti, interessanti occasioni di apprendimento e di crescita personale e professionale, individuale e collettiva.

Occasioni grazie alle quali riflettere anche sulle concrete possibilità̀ di confronto e di dialogo tra generazioni e tra persone che oggi vivono in una realtà̀ sociale complessa e sempre più̀ intrecciata.

Il viaggio come cura di sé 22-24 settembre Torre Marina Marina di Massa

“Siamo fatti dei luoghi che frequentiamo abitualmente; geografie quotidiane compongono la nostra identità; ci rispecchiamo nelle strade che percorriamo ogni giorno: già solo per la discontinuità che produce rispetto all’esistenza di tutti i giorni, il viaggio è una esperienza che invariabilmente apre alla conoscenza del mondo e di se stessi. In questo workshop comprenderemo come ogni partenza garantisca un’opportunità privilegiata di esplorazione interiore, e, attraverso focus group, brevi escursioni nel territorio, pratiche meditative ed esercizi di scrittura, proveremo ad accedere a rappresentazioni, schemi relazionali ed emozioni inconsuete. Per scoprire come il benessere passi prima di tutto dalla ricerca della bellezza al fine di sperimentare come l’esperienza del viaggio (turismo) consenta di accrescere la conoscenza di sé”

il Docente:

Remo Carulli, psicoterapeuta, insegna psicologia clinica presso l’università IUSTO di Torino ed è docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia ‘Istituto Mitchell’ di Torino. E’ autore di guide di viaggio per la casa editrice Lonely Planet, con la quale ha scritto una quindicina di titoli. Tra i testi pubblicati, ci sono anche i saggi “Guida per salvarsi la vita viaggiando” (EDT, 2016) e “Psicologia del viaggiatore” (Gesualdo Edizioni, 2022)

Il costo del week end di formazione è  di 180,00 euro previa iscrizione

PROGRAMMA

Venerdì 12 maggio

ore 19:00 Arrivo, sistemazione presso Villaggio Torre Marina, cena

ore 21:30 “Il Viaggio come esperienza di cura di sè” Introduzione

Sabato 13 maggio

ore  9:00 Esercizi di scrittura e  lavori di gruppo

  • Conoscere sé stessi e conoscere il mondo
  • Il viaggio come educazione alla bellezza
  • La scoperta di nuove parti di sé stessi

ore 12:30 Aperitivo e pranzo

ore 14:30 Breve escursione

ore 17:30 Laboratorio “Memoria ed emozioni in viaggio”

ore 20:00 Cena con prodotti locali

Domenica 14 maggio

ore  9:00 Meditazione e mindfulness

  • La spiritualità del viaggiare
  • Viaggio e relazionalità

ore 12.30 Pranzo

ore 14:30 Esercizi di scrittura e  lavori di gruppo

  • Il desiderio e il viaggio
  • Aprirsi alla dimensione poetica