Inventare futuro. Immaginare obiettivi e costruire strategie per la propria persona e nel gruppo. Misano 23-25 agosto

Tempo di lettura: 2’

Domenica 08 settembre si è concluso anche il secondo weekend di Viaggi Formativi 2019. Ospitati presso il Soggiorno San Pellegrino di Misano Adriatico, con la conduzione di Daniela Rosas e Gloria Ferrero di IF Life Design di Torino, i partecipanti hanno potuto confrontarsi sulla costruzione del futuro professionale alla luce dei diciassette Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile riconosciuti dall’Onu e promulgati attraverso l’Agenda 2030. Dalla condivisione dei propri desideri professionali all’individuazione dei concreti obiettivi da raggiungere, da una panoramica sulle principali tematiche internazionali relative al mondo del lavoro alla presentazione della bibliografia più recente sugli argomenti, dall’approfondimento sul documento dell’Agenda 2030 alla costruzione del proprio obiettivo in linea con quanto il Documento dell’Onu sancisce al livello internazionale.

Pertanto Inventare futuro non è stato solo lo slogan evocativo del seminario, ma anche, e forse soprattutto, un modo per esprimere con parole attuali cariche di significato il bisogno di futuro di giovani e giovanissime generazioni, sempre più consapevoli della necessità di cambiare radicalmente prospettiva sul mondo.

Perché «occorre cambiare l’intero approccio culturale» verso i problemi irrisolti, le aspettative mancate e i sogni irrealizzabili che sempre più spesso giovani adulti faticano a raccontare e condividere tra loro. Il Life Design si propone dunque come metodo rigoroso in grado di offrire alle persone strumenti concreti per affrontare la propria vita rimettendo al centro la “questione futuro”; una scommessa che oggi, da più parti e in modo sempre più marcato, occupa non solo gli individui ma anche delle Istituzioni.

La cornice di Misano Adriatico, tra i più importanti centri del turismo balneare della Riviera romagnola, ha reso possibile coniugare il piacere con l’approfondimento tematico, in un inizio di settembre dal sapore non più estivo, ma certamente in grado di attrarre numerosi turisti in cerca di relax e divertimento.

L’incontro è stato in primo luogo occasione per i partecipanti di condividere un’esperienza personale e professionale fondata sulla comune appartenenza ai Soggiorni Vacanza della Cooperativa D.O.C. Per questo il weekend si è dimostrato un interessante momento sia per esplorare i temi proposti dalle due formatrici, sia anche per ritrovarsi insieme in vacanza riconoscendosi nel proprio trascorso con uno sguardo rivolto alle numerose possibilità creative offerte dalla metodologia del Life Design.

Viaggi Formativi è un progetto di D.O.C. s.c.s. Visita il sito www.cooperativadoc.it e scopri le ulteriori date in programma. Viaggi Formativi è una nuova idea di viaggio tra conoscenza, condivisione e benessere in chiave di sostenibilità, sviluppo e valorizzazione dei territori.