Si è conclusa l’edizione di FILO, progetto di D.O.C. s.c.s. e Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo formativo della Fondazione Italia Digitale, che ha coinvolto 25 giovani tra i 16 e i 25 anni in un percorso formativo innovativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali sul mondo digitale e all’applicazione di tali conoscenze in un vero e proprio progetto digitale.
FILO si è sviluppato attraverso diverse fasi strutturate su tre incontri formativi tra Cascina Fossata (14 e 21 settembre) e Open011 (28-29 settembre), in vista della partecipazione attiva al Festival Digitale Popolare di Torino (4-6 ottobre). Con il supporto di un folto gruppo di docenti ed esperti del settore e attraverso un approccio improntato al learning by doing, il programma di FILO ha preso il via con una introduzione alle sfide mosse e alle opportunità offerte dal digitale, seguita poi da sessioni teorico-laboratoriali specifiche su argomenti come intelligenza artificiale, sicurezza e diritto digitale, gestione strategica dei social media e nuove professioni digitali. Insomma, durante la fase di formazione, i partecipanti hanno potuto apprendere e approfondire le questioni più importanti relative alla rivoluzione digitale contemporanea e rivolgere la loro attenzione ai modi in cui la tecnologia digitale sta trasformando il nostro mondo per affrontare il cambiamento con consapevolezza, sicurezza e responsabilità.
Elemento distintivo di FILO è stato senza dubbio l’approccio al confronto e alla co-creazione. Forti del percorso di formazione e del gruppo costruito, i giovani partecipanti hanno infatti collaborato alla realizzazione di contenuti digitali durante la 3ª edizione Festival Digitale Popolare, intervistando personalità del mondo della politica, dello spettacolo, dei social per porre loro domande e discutere della necessità di politiche attive e innovative da concretizzare in una nuova carta dei valori digitali. I prodotti di questo lavoro sono visibili e ascoltabili sulla pagina Instagram @filo__digitale.
Il percorso formativo e creativo di FILO è stato un primo sguardo verso un futuro digitale inclusivo, che vedrà i giovani di oggi protagonisti. L’obiettivo è pertanto quello di continuare a investire risorse sui giovani e sulla formazione per contribuire attivamente al superamento del gap digitale e alla creazione di una società digitale più inclusiva e sicura.