INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PER LE SEGNALAZIONI DI ATTI DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E COMPORTAMENTI AGGRESSIVI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg.(UE)2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è D.O.C. s.c.s., nella persona del suo legale rappresentante pro tempore Maria Teresa Rossi. La sede è in Torino, cap 10128, Via Assietta 16/b. I recapiti sono: telefono +39.011.5162068; fax +39.011.5175486; e-mail [email protected]

Il responsabile della protezione dei dati (data protection officer) è Spaziottantotto SRL Codice Fiscale/P.IVA 08283280017 Via Nino Bixio 8 – 10138 Torino – tel 0114337431, e-mail [email protected]

FONTI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali trattati dalla scrivente organizzazione sono raccolti direttamente, anche per tramite del proprio personale incaricato, presso i partecipanti, le famiglie e i soggetti interessati  per garantire l’accesso alle procedure per la segnalazione di eventuali offese subite alla dignità personale, specificatamente per episodi di bullismo e/o cyberbullismo, in base all’impegno preso da D.O.C. s.c.s. con la certificazione UNI/PdR 42:2018 per prevenire e contrastare il bullismo (https://cooperativadoc.it/controilbullismo/)

CATEGORIE DI INTERESSATI E DEI DATI PERSONALI

La segnalazione per episodi di bullismo può essere anonima oppure contenere informazioni sul segnalatore (nome, cognome, contatti telefonico ed email) o sul personale di D.O.C. s.c.s. che la riceve (nome, cognome, ruolo); inoltre, la segnalazione può riguardare (nome e cognome): l’aggressore, la vittima, un suo amico/a, un testimone, un genitore, un educatore o altro; altri dati riguardano le circostanze dell’episodio di bullismo e/o cyberbullismo (dove, quando, come) e le circostanze della segnalazione (orario, indirizzo IP, luogo, ecc.).

Il modulo di segnalazione (form on-line) si basa su tecnologia web e può utilizzare cookie tecnici per il suo funzionamento.

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal GDPR. In particolare:

  • con il consenso del segnalatore (art. 6 co. 1 lett. a) per i suoi dati
  • per legittimo interesse del titolare (art. 6 co. 1 lett. f) tenuto conto dell’impegno preso con la certificazione UNI/PdR 42:2018 e dell’interesse pubblico sul tema del bullismo, come sancito dalla Legge n. 71/2017
  • per legittimo interesse della vittima, dei suoi famigliari e amici (art. 6 co. 1 lett. f)

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A CONFERIRE

Il conferimento dei dati è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità di prevenzione e contrasto del bullismo e per effettuare l’esame della segnalazione stessa.

Alcuni dati sono obbligatori, altri facoltativi, compresi quelli relativi al segnalatore se la segnalazione viene presentata direttamente.

Disabilitare i cookie dal proprio browser potrebbe rendere non utilizzabile il form on-line di segnalazione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.

Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

I dati sono raccolti mediante form on-line su piattaforma Jotform, contrattualizzata mediante accordo basato su clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea, e possono essere temporaneamente trasferiti in USA, UK e Turchia fino alla loro cancellazione, al termine del periodo previsto, da parte del Titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati a

  • incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del form on-line, gestione della segnalazione, ecc.)
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ogni interessato, in ogni momento, potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Tali comunicazioni dovranno pervenire all’indirizzo posta elettronica [email protected]

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.