Informativa trattamento dati personali
Centro di Accoglienza Straordinaria
Gestione D.O.C. s.c.s.
GDPR – artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:

FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

In relazione alla richiesta di beneficio o di adesione al servizio/progetto presentata dall’interessato, lo si informa che i dati personali, riguardanti la Sua persona e le persone di cui abbia la legale rappresentanza o comunque inserite a vario titolo nella domanda, sono oggetto di trattamento e, in relazione alla richiesta dello status di rifugiato e/o in relazione all’adesione al Progetto, la raccolta potrà riguardare:

  • dati personali comuni (ad esempio: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapiti e numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.);
  • documenti d’identità;
  • curriculum vita e informazioni inerenti all’attività lavorativa e professionale;
  • dati economici (es. riguardo la situazione economica, patrimoniale, finanziaria e previdenziale) o informazioni per predisporre pagamenti;
  • dati appartenenti a categorie particolari relativi allo stato di salute e idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, ecc.;
  • dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza ;
  • dichiarazioni ed autocertificazioni.

Ulteriori dati e informazioni a seguito di colloqui individuati di assistenza sociale e psicologia appartenenti alla relazione di aiuto;I dati personali sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi (es. banche dati e società, enti pubblici quali Ministero dell’interno).

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

 Il conferimento dei dati è:

  • facoltativo per quanto attiene a quelli previsti nella richiesta, ma in assenza dei dati necessari ed indicati come obbligatori, la domanda è considerata improcedibile e non si potrà procedere all’accertamento e alla valutazione di cui al paragrafo precedente lettera a);
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al paragrafo precedente lettera b), pena la non ammissione al beneficio/servizio/progetto;
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al paragrafo precedente lettera c), pena la rinuncia al beneficio/servizio/progetto per i soggetti ammessi, in quanto strettamente vincolante per la gestione beneficio/servizio/progetto (ad esempio, per garantire il rispetto di standard di sicurezza o per ottenere i fondi per il finanziamento del progetto); in alcuni progetti, privi della fase di valutazione, l’ammissione potrebbe essere implicita ed automatica, salvo revoca, con la presentazione della richiesta stessa a cui vanno pertanto unite contestualmente le ulteriori informazioni richieste.

Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito alle obbligazioni intraprese, con conseguente possibile pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad esempio. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.

In mancanza di consenso o di conferimento incompleto o errato di taluni dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

TRASFERIMENTI EXTRA UE

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

NEWS LETTER E MAILING LIST

I contatti e-mail utilizzati per l’invio delle comunicazioni provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare, selezioni del personale o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale. Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati fintanto che perdurano le finalità del trattamento: i dati amministrativi-contabili saranno conservati fino al termine della prescrizione legale (10 anni); i dati relativi esclusivamente al periodo di affidamento saranno conservati sino a 10 anni dopo la sua conclusione; purché il rapporto con l’Ente non si rinnovi nuovamente.

CATEGORIE DI DESTINATARI

 I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni;
  • ad organizzazioni quali ad esempio altri Centri di Accoglienza Sanitaria in caso di trasferimento;
  • al trasferimento presso sedi S.A.I Sistema Accoglienza Integrazione nelle situazioni di uscita;
  • ad altro tipo di operatori non appartenenti a D.O.C. s.c.s. per eventuali nuove prese in carico della pratica in oggetto;
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie. Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, anche quando tali comunicazioni siano utili o per tutelare, salvaguardare o favorire gli interessi della persona, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, salvo quelle obbligatorie, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In particolare, i dati personali, anche appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati e identificativi, possono essere conferiti all’esterno del nostro Ente ad altri enti pubblici e privati, nel rispetto delle norme e in totale autonomia, anche eventualmente mediante condivisione delle rispettive banche dati e tramite altri servizi informatici e/o telematici che si rendessero utili:

  1. oltre che per le comunicazioni previste dalla legge,
  2. e per il raggiungimento delle finalità di cui sopra e, nel caso di enti che collaborano al progetto;
  3. anche al fine di verificarne l’attendibilità, accertare la sussistenza di interventi analoghi da parte di altri enti, proporre servizi effettuati da terzi, ovvero coordinare con altri soggetti pubblici e privati gli interventi in favore della persona.

Senza il Suo consenso a tali comunicazioni esterne ed ai correlati trattamenti, il nostro Ente non può dar corso alla sua richiesta.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

RECAPITI E CONTATTI

Il titolare del trattamento è D.O.C. s.c.s., nella persona del suo legale rappresentante pro tempore Maria Teresa Rossi. Il responsabile della protezione dei dati (data protection officer) è SPAZIO88 s.r.l. La sede è in Torino, cap 10128, Via Assietta 16/b. I recapiti sono: telefono +39.011.5162068; fax +39.011.5175486; e-mail [email protected]

D.P.O.: Bonsignori Massimiliano – Spaziottantotto SRL Codice Fiscale/P.IVA 08283280017 Via Nino Bixio 8 – 10138 Torino – tel 0114337431, e-mail [email protected]

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.