La Città di Torino ha ottenuto un riconoscimento di spicco nel campo della sostenibilità urbana grazie alle sue iniziative innovative. Torino Spazio Pubblico e CWC City Water Circles – Open 011, gestito dalla Cooperativa D.O.C., sono stati premiati con il prestigioso titolo “La città per il verde”. Questo premio celebra l’eccellenza nella gestione del patrimonio verde cittadino, con un forte coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi pubblici.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 23 febbraio a Milano, durante “Myplant & Garden”, la fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio. Chiara Foglietta, assessora all’Ambiente e alla Transizione ecologica, ha ricevuto il premio insieme alla Dirigente Alessandra Aires ad altri rappresentanti delle iniziative premiate.
CWC City Water Circles, è un progetto europeo con Capofila la Città di Torino, e mira a riformare le infrastrutture idriche urbane obsolete con un innovativo approccio di economia circolare.
La sperimentazione pilota di questo progetto è stata condotta presso l’Ostello Open 011 di corso Venezia 11, gestito dalla Cooperativa D.O.C., dove sono state realizzate diverse iniziative per promuovere il risparmio e il riciclo delle risorse idriche, inclusa una terrazza verde e un Rain Garden, oltre al mantenimento della certificazione Ecolabel per la gestione.
Open011 non è soltanto un ostello, ma un punto di incontro e sperimentazione per giovani, che promuove la partecipazione e l’inclusione sociale.
Questo premio sottolinea l’impegno della città e della cooperativa verso la sostenibilità ambientale e l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella gestione degli spazi verdi urbani.