Informativa in merito al trattamento dei dati personali
“GESTIONE ATTIVITÀ CONTROLLO E VERIFICA GREEN PASS COVID-19”
GDPR – artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679
GDPR – artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679
L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg. UE 2016/679), la scrivente organizzazione, Titolare del trattamento, informa di quanto segue.
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente forniti. Tali informazioni riguardano, dati personali comuni, quali:
La scrivente organizzazione non effettua alcuna registrazione dei dati sopra indicati. L’identificazione dell’interessato e la registrazione dei dati avverranno solo qualora fosse necessario documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.
La verifica delle certificazioni verdi potrà avvenire/avviene all’ingresso e/o a campione nei luoghi di lavoro di D.O.C. s.c.s. , visto l’obbligo di esibizione, su richiesta, ai sensi dell’art. 3 punto 1 (settore privato) del D.L. 127/2021. Tale obbligo interessa chiunque svolga attività lavorativa, a qualunque titolo, interno od esterno all’organizzazione.
Nessun archivio di dati relativi alla verifica della certificazione sarà costituito in forma programmatica.
In risposta a modalità operative definite dalla Direzione, è nel contempo richiesto di apporre la propria firma su un registro dedicato alla tracciabilità dell’avvenuta verifica. Nel registro non saranno archiviate altre informazioni se non il nominativo associato all’esito della verifica (positivo o negativo), sulla presenza e idoneità della certificazione, in esito al controllo mediante apposito applicativo VerificaC19.
L’organizzazione predispone il registro in due copie, rispettivamente dedicate una al personale dipendente e l’altra agli esterni che accedono ai locali. La prima di queste è archiviata fintanto perdura lo stato di emergenza (previsto per il 31 dicembre 2021), con lo scopo di fornire prova di avvenuto controllo in sede di verifica da parte delle Autorità; per la seconda è diversamente prevista una conservazione per un termine massimo di 14 giorni, in applicazione dei principi di proporzionalità e minimizzazione applicati al trattamento.
Si ritiene ’interessato sin d’ora informato delle circostanze di registrazione di cui sopra, in virtù della presente informativa.
I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono:
I dati personali sono trattati nell’ambito dell’emergenza COVID-19, in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio del 14 marzo 2020 e s.m.i. (come integrato dall’aggiornamento del 24 aprile 2020) adottato ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, secondo le seguenti finalità (per ciascuna delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante riferimento agli articoli del GDPR):
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a), b), c), d) e e). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto delle misure di contrasto e contenimento da COVID-19 e dar seguito agli obblighi previsti da leggi nonché da disposizioni impartite dalle autorità competenti nell’ambito delle attività di contrasto e contenimento del contagio da COVID-19.
Il conferimento dei dati è necessario per accedere al sito, ai locali e agli uffici della scrivente organizzazione o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.
In caso di mancato conferimento dei dati, o incompleti o errati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, ovvero quando dai dati forniti emerge un rischio ci si riserva la facoltà di negare l’accesso.
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali è occasionale (in riferimento al periodo emergenziale COVID-19) ed avviene con mezzi cartacei, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.
Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).
Il trattamento avverrà in Italia e UE.
I dati personali saranno conservati fintanto che perdurano le finalità del trattamento e per tutta la durata dell’emergenza COVID19. Cessate le finalità e decorso il termine di conservazione, si procede alla loro distruzione, fatti salvi i motivi di difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa (es. indagine INAIL, ASL, ecc.).
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:
I destinatari dei dati di cui al caso b) li utilizzeranno in qualità di autonomi Titolari del trattamento. I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.
In ogni momento potrà:
Il Titolare del trattamento è D.O.C. S.C.S. Via Assietta 16/b 10128 Torino – tel 011.516.20.38 – e-mail [email protected]
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.