SHARING TORINO

sharing.to.it

Crediamo che le città abbiano un grande bisogno di luoghi di partecipazione e di incontro tra generazioni e culture diverse, di momenti di condivisione e di reciprocità, di occasioni di incontro e di reti di solidarietà.

Sharing | TORINO  è il primo tra i più importanti esempi di housing sociale temporaneo in Italia. Si tratta di un intervento del 2011 che ha permesso di convertire un ex immobile delle Poste Italiane, sito nella periferia nord di Torino, in una struttura destinata a diverse forme di residenza sociale. L’obiettivo principale consiste nel dare una risposta ai bisogni abitativi della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione realizzando una struttura caratterizzata da spiccati obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale, in grado di offrire affitti temporanei in città a costi calmierati.

Le attività di promozione sociale hanno l’obiettivo di coinvolgere i nostri ospiti, valorizzare le loro potenzialità e favorire la creazione di una comunità in relazione con il territorio che ospita il progetto.