Creiamo insieme un’Italia Digitale: riduciamo le distanze e superiamo le disuguaglianze. OGNI VOCE CONTA, soprattutto la tua.

La Cooperativa DOC presenta “FILO”, un progetto formativo della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato con il contributo formativo della Fondazione Italia Digitale. FILO offre a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni un percorso gratuito di formazione e coprogettazione sui temi del gap digitale in Italia.

Unisciti a noi per districare la matassa del gap digitale in Italia e tessere insieme un nuovo filo di idee per politiche attive e innovative.

Cos’è FILO?

Filo è un progetto educativo e partecipativo promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Cooperativa D.O.C., con il supporto della Fondazione Italia Digitale. Offre a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni un programma intensivo e gratuito per affrontare il gap digitale in Italia. I temi includono accessibilità, intelligenza artificiale, e cybersecurity. I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare al Festival Digitale Popolare a Torino. Le candidature devono essere presentate entro il 21 luglio.

Participare a FILO significa

  1. Imparare sul campo – La formazione intensiva e gratuita ti permetterà di apprendere le nozioni sui nuovi lavori nel digitale e di utilizzare gli strumenti digitali nella vita quotidiana attraverso un approccio “learning by doing”.
  2. Acquisire conoscenze fondamentali – Approfondirremo temi cruciali come la twin transition, l’intelligenza artificiale, la gestione consapevole dei social media, la cybersecurity, e le nuove professioni digitali.
  3. Avere opportunità di confronto e crescita – Unisciti a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni per riflettere e confrontarti sui temi del gap digitale in Italia. Partecipa a FILOLAB, un laboratorio pratico in cui lavorerai in gruppo per creare contenuti che verranno pubblicati durante il festival, permettendoti di mettere in pratica le competenze acquisite e di gestire direttamente un progetto digitale.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare, è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre il 21 luglio. Basta compilare un breve form, dopo il quale seguirà un corso di formazione. Le sessioni si terranno a Cascina Fossata e Open011 con la partecipazione di esperti della Fondazione Italia Digitale, social digital creator e formatori.

NOTE ORGANIZZATIVE FREQUENZA OBBLIGATORIA:

La partecipazione a tutte le sessioni di formazione è obbligatoria per garantire una formazione completa e coerente. I costi di trasporto per raggiungere i luoghi di formazione e il festival sono a carico dei partecipanti. Sono a carico dell’organizzatore costi per pasti ed eventualmente pernottamenti per chi non è residente nella città di Torino.

La formazione è completamente GRATUITA e offre l’opportunità di apprendere in modo approfondito le potenzialità del mondo digitale, comprendendone l’utilità pratica sul campo.