I soggiorni vacanza progettati da D.O.C. promuovono l’Agenda 2030 il piano di azioni per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Agenda 2030 è la risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sostenere, entro il 2030, un piano d’azione congiunto sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile, in grado di far fronte ai rischi legati ai mutamenti climatici e al consumo non responsabile delle risorse in tutto il mondo.
Attraverso i 17 Obiettivi che richiamano l’agire di governi, istituzioni, enti e persone l’Agenda individua ambiti di intervento anche per contesti quali sono i soggiorni di vacanza che per loro natura fanno della dimensione comunitaria e del gruppo l’elemento di forza sul quale si sviluppa l’intera esperienza di crescita e di apprendimento.
I soggiorni estivi sono pertanto luoghi di sperimentazione in cui l’attenzione alla persona e all’ambiente si traduce in proposte concrete declinate a seconda della fascia d’età: dalla formazione all’orientamento scolastico, dal confronto sui diritti all’economia circolare, dalle tecnologie allo sport.
Offrire ai bambini e ai ragazzi una vacanza pensata con questi obiettivi significa offrire un’opportunità di crescita civile, culturale e sociale a coloro che sono “adulti di domani”, ma soprattutto “cittadini di oggi”.