Scuola Natura

IL PROGETTO

scuolnatura2015docIl progetto Scuola Natura è l’iniziativa che il Comune di Milano, propone alla scuole milanesi da oltre 35 anni, per la realizzazione di un soggiorno/studio di circa una settimana, presso le Case Vacanza dell’Amministrazione comunale. Il progetto si configura come parte integrante del programma formativo per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e consiste in una esperienza di didattica alternativa all’aula condotta in un contesto di particolare interesse naturalistico e ricco di stimoli culturali. L’équipe educativa della Casa Vacanza propone e predispone con gli insegnanti un programma per il soggiorno/studio secondo la specificità di ogni singola località Nel sito sono presentate all’interno delle Area Tematiche & Unità di Apprendimento le molteplici attività che gli insegnanti possono scegliere al fine di comporre un programma adeguato alla propria classe.
Ciascuna area tematica è articolata in UNITÀ DI APPRENDIMENTO con presentazioni, laboratori esperienziali e multimediali, attività all’aperto, una o più escursioni sul territorio che consentono di esplorare i diversi contenuti proposti. Le attività sono selezionate in relazione alla specificità della Casa e del territorio e valorizzano l’esperienza di viaggio, le buone pratiche ecologiche e sostenibili, con approfondimenti tematici e culturali nei diversi ambiti della Cultura Popolare, dell’Arte e della Creatività, del Gioco, della Comunicazione, della Cittadinanza e dell’Intercultura.
Scuola Natura propone attività differenziate per i diversi ordini scolastici e la metodologia del progetto è orientata in ogni sua attività a garantire partecipazione e coinvolgimento nel rispetto dei tempi dell’osservazione, della riflessione e dell’integrazione di tutte le differenze presenti.
Il programma proposto sarà gestito mantenendo sempre viva la dimensione emotiva e affettiva che la relazione con l’ambiente naturalmente sollecita e garantendo l’organizzazione di spazi e tempi adeguati alla sperimentazione per favorire un apprendimento globale e capace di comprendere diversi punti di vista.

Ogni Casa propone inoltre due settimane tematiche di specifica esplorazione, denominate PERCORSI e realizzate con la collaborazione e la partecipazione di esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni partner.

Informazioni

D.O.C. s.c.s.

011.5162038

https://cooperativadoc.it/site