7|5|2016 “Saper ascoltare. Saper raccontare.” Storie di migrazione, storie di accoglienza.

Formazione DOCOPEN | Saper ascoltare. Saper raccontare. Storie di migrazione, storie di accoglienza.

Torino | MRF Corso Settembrini 164, Torino

Siamo lieti di invitarVi il 7 maggio 2016, nello spazio MRF in Corso Settembrini 164 all’incontro

“Saper ascoltare. Saper raccontare.”
Storie di migrazione, storie di accoglienza.

Una  giornata di formazione, organizzata dalla Cooperativa DOC e  dedicata in modo particolare a tutti gli operatori sociali della  che si occupano dell’inserimento dei migranti nei programmi di accoglienza. L’incontro inizierà alle 15 e sarà  aperto anche  al pubblico interessato.
Aprirà la giornata  una tavola rotonda moderata da Antonio Damasco in cui interverranno  un rappresentante della Città di Torino e MariaChiara Giorda, storica delle religioni.
Seguiranno divisione in gruppi di lavoro e una restituzione plenaria.

A conclusione della giornata, dalle 18 alle 19, il Teatro delle forme , porterà in scena la lettura del “L’immaginifica storia di Espèrer“, una storia scritta e interpretata da Antonio Damasco, dal sapore agrodolce, nata per raccontare alle sue figlie cosa stata accedendo sugli scogli di Ventimiglia nell’estate del 2015.

Vi aspettiamo. Ingresso Libero per info biagio.bellonese@cooperativadoc.it

“L’immaginifica storia di Espèrer

E’ una denuncia sociale in forma di fiaba allegorica, al di fuori degli stereotipi mass-mediatici, ispirata dal blocco alla marcia dei migranti verso il Nord Europa da parte della polizia francese nel giugno 2015, al confine di Ventimiglia. Dedicata dall’autore alle figlie, come percorso di educazione ai valori della tolleranza. Partendo da questa fiaba si vuole avviare una riflessione pedagogica sull’esperienza della migrazione, cercando di comprendere quali sono le conseguenze che questo viaggio ha sulle identità di coloro che scappano dalla propria terra.

Corso di formazione DOC OPEN in collaborazione con Antonio Damasco Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare

https://cooperativadoc.it/site