Corso DOCOPEN | Mediazione dei Conflitti

Il conflitto è un momento ineliminabile dell’esperienza di vita di ognuno. E’ un’esperienza spesso dolorosa alla quale sia ha bisogno di dare un senso. Ci si chiede spesso a che cosa servano i conflitti. Nei diversi momenti della nostra vita assumono significati diversi, indicano strade nuove o ripensamenti. Di sicuro sono momenti importanti, anche se spesso ne faremmo volentieri a meno, che possono aiutarci a capire meglio il nostro modo di agire, di pensare per crescere all’interno delle relazioni quotidiane siano esse interpersonali o lavorative.

Confliggere è un insieme di azioni che danno vita ad una dinamica relazionale complessa che chiama in causa emozioni, sentimenti, principi. Imparare a confliggere richiede consapevolezza di ciò che sta accadendo insieme alla capacità di riconoscimento della situazione che si sta creando. In particolare quando ci poniamo come mediatori di conflitti tra altri.

Questo breve ciclo di incontri ha l’obiettivo di andare a cogliere i significati che i conflitti possono assumere ed utilizzarne l’impatto in maniera propositiva.

I moduli previsti si comporranno di riflessione teoriche ed esercitazioni utilizzando racconti, filmati e storie personali.

dal 5 al 26 ottobre 2016

Biagio Bellonese

Biagio Bellonese, grafologo e consulente pedagogico. Ha lavorato come mediatore penale e sociale e come educatore all’interno del carcere minorile “C. Beccaria”.

Attualmente è responsabile della formazione per la cooperativa DOC di Torino.

Programma e Contenuti

https://cooperativadoc.it/site