Estate in Cascina

Centro estivo nel verde di Cascina Fossata con gli animatori della Cooperativa D.O.C.

Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni la Cooperativa D.O.C. organizza nel parco della nuova Cascina Fossata un centro estivo con atelier artistici, laboratori tecnologici, laboratori di cucina & tradizioni, giochi di movimento e attività nell’orto.

Dal 22 giugno al 28 agosto Lunedì – Venerdì dalle 8.00 alle 16.30

PICCOLI GRUPPI DA 8 BAMBINI

NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI COVID-19

  • QUOTA TURNO SETTIMANALE
    PRENOTAZIONE MINIMA DUE TURNI
  • 130
  • SCONTO SU SECONDA PRENOTAZIONE
    PER FRATELLI/SORELLE
  • 10%
  • SCONTO SU PRENOTAZIONI
    DI QUATTRO TURNI
  • 5%

Progetto Educativo

L’arte e il gioco sono esperienze allo stato puro che si alimentano di emozioni, bellezza e passioni, e soprattutto quando ci si rivolge ai bambini le attività devono comprendere tutte le dimensioni relazionali (affettive, emotive, cognitive e sensoriali). Crescere significa innanzitutto sperimentare, modificare, ripetere, provare, osare, costruire e riprovare.

Il progetto del Centro Estivo intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo di vacanza e che nello stesso tempo aiuti le famiglie ad avere del tempo da poter da dedicare al lavoro o ad altre necessità sapendo che i propri figli si trovano in luogo adatto a loro. L’esperienza allo stesso tempo ricreativa ed educativa si focalizza sui bisogni e sugli interessi dei bambini che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza estiva, attori vivaci e motivati. Gli educatori del progetto si impegneranno a far sì che i bambini siano liberi di esprimersi e partecipino positivamente a tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione. Diventeranno un punto di riferimento affettivo e di confronto sia per i bambini che per le rispettive famiglie e collaboreranno per accogliere e sostenere ogni partecipante, rispettandone personali esigenze, tempi e ritmi. Per favorire un clima positivo nei diversi momenti della giornata saranno proposte, tenendo conto delle norme vigenti in materia di distanziamento sociale, attività di intrattenimento e svariati laboratori in cui ogni bambino si possa sentire riconosciuto e valorizzato.

Le attività si svolgeranno prevalentemente nel parco di Cascina Fossata dove sono presenti anche alcune zone d’ombra. Ad ogni gruppo sarà assegnata una specifica zona del giardino e anche un’aula ben areata con relativi servizi igienici riservati dove i bambini potranno svolgere le attività al chiuso, soprattutto in caso di maltempo. Nelle medesime aule i bambini potranno anche pranzare. Le aule non potranno essere utilizzate da altri gruppi.

Ogni attività avrà una durata di un’ora e mezza circa. Ci saranno due moduli al mattino e un modulo al pomeriggio. Tra un’attività e quella successiva ci sarà una pausa di una trentina di minuti circa per le pratiche igieniche e il riordino e la sanificazione degli arredi e dei materiali utilizzati come descritto nel Protocollo allegato. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, sono previsti 45 minuti circa, dove i bambini, sotto l’occhio vigile del personale educativo, potranno giocare liberamente all’interno del proprio gruppo.

Iscrizioni & Servizi

Le iscrizioni al centro estivo saranno effettuate a partire dal 15 giugno. In caso di iscrizioni superiori al numero massimo consentito saranno privilegiate le famiglie che non hanno una rete parentale di supporto o dove i genitori lavorano entrambi. In caso dovessero pervenire richieste di iscrizione per mezza giornata saranno accorpate in modo da definire uno o più gruppi con frequenza parziale. Ciò permetterà di avere gruppi non misti di bambini. Saranno inoltre attivati moduli di pre e post centro estivo. Il pre-centro estivo sarà effettuato dalle 7.30 alle 8.30, mentre il post-centro estivo sarà effettuato dalle 16.30 alle 17.30. Per la partecipazione sarà richiesta la seguente documentazione: il modulo d’iscrizione, il patto di responsabilità reciproca tra il titolare del Centro Estivo e le famiglie dei minori iscritti, il questionario di monitoraggio settimanale con i dati sanitari del minore e la scheda sanitaria.

I bambini potranno iscriversi ad un minimo di 2 settimane consecutive.

L’inserimento di bambini con disabilità sarà valutato con i servizi che seguono il minore, anche riguardo al personale educativo dedicato che dovrà seguire il bambino.

Protocollo di Sicurezza

Il Centro Estivo di Cascina Fossata è un luogo sicuro, una comunità protetta e organizzata nel rispetto del piano normativo e dei protocolli di qualità e sicurezza che D.O.C s.c.s., la società di gestione, ogni anno implementa e garantisce. Documenti di valutazione dei rischi e protocolli di sorveglianza sanitaria con connessa formazione del personale sono in costante e puntuale revisione.

Nel particolare contesto determinatosi nel 2020, nel rispetto delle Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità di socialità e di gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, per il centro Estivo di Cascina Fossata è stato definito uno specifico Protocollo anti-contagio, oggetto di costante revisione e validato dagli Enti territoriali prima dell’avvio dell’attività.

Elementi centrali che hanno guidato la riorganizzazione del Centro Estivo sono in particolare:

  • La centratura sulla qualità della relazione interpersonale mediante l’organizzazione delle attività in piccoli gruppi che limitano contatti tra gruppi diversi;
  • L’attenta organizzazione degli spazi più idonei e sicuri, privilegiando quelli esterni per favorire attività di piccoli gruppi;
  • L’attenzione particolare agli aspetti igienici e di sanificazione, al fine di ridurre i rischi tramite protocolli di sicurezza specifici.

Il nostro Protocollo di Sicurezza in sintesi

  • AUMENTO del PERSONALE EDUCATIVO impegnato nella gestione del servizio.
  • RIDUZIONE del numero di PARTECIPANTI nelle sedi dei Centri estivi per favorire e rendere possibili nei luoghi collettivi l’adeguato distanziamento.
  • Organizzazione dei partecipanti in PICCOLI GRUPPI da 8 unità ciascuno e organizzazione delle attività favorendo gli SPAZI APERTI all’esterno. Per le attività svolte negli SPAZI CHIUSI sarà garantita areazione costante.
  • REVISIONE del PIANO ATTIVITA’ con eliminazione delle attività con il gruppo allargato;
  • Implementazione della CERTIFICAZIONE SANITARIA da produrre al momento dell’ingresso al Centro Estivo e MONITORAGGIO costante dei partecipanti e del personale con procedure finalizzate all’accertamento dell’assenza di sintomi.
  • COMUNICAZIONE e CONDIVISIONE con bambini e ragazzi delle PRASSI IGIENICHE quotidiane da seguire grazie al dialogo e all’utilizzo di cartellonistica immediata e specifica affissa negli spazi della struttura.
  • Inserimento di ATTIVITA’ SPECIFICHE volte all’approfondimento di quanto è avvenuto da febbraio e di rielaborazione dell’esperienza fatta da bambini e ragazzi, cercando di far emergere la loro prospettiva.
  • DISPENSER di IGIENIZZANTI facilmente accessibili, collocati in punti strategici della struttura per garantire l’igiene delle mani di bambini e personale in concomitanza con il cambio delle attività, dopo l’utilizzo dei servizi igienici e prima dell’eventuale consumo dei pasti.
  • FORMAZIONE SPECIFICA per tutto il personale impiegato nella struttura sui principi di IGIENE e PULIZIA.
  • PULIZIA e SANIFICAZIONE di tutti gli SPAZI e di tutte le ATTREZZATURE utilizzate per le attività, con particolare attenzione alla sanificazione degli arredi presenti nelle aule e negli spazi dedicati a ciascun gruppo.
  • REVISIONE di tutte le procedure per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi in ottemperanza alle Linee Guida governative.

Info Utili

  • L’ACCESSO QUOTIDIANO a Cascina Fossata da parte di chiunque, educatori, addetti, utenti e famigliari sarà preceduto da una scheda di pre-triage quotidiana per la raccolta delle informazioni che valuterà i seguenti elementi: la rilevazione della temperatura corporea con rilevatore di temperatura in modo diretto da parte dell’educatore nella zona filtro, previa igienizzazione delle mani, senza contatto; la presenza di sintomi visibili quali tosse, difficoltà respiratorie, arrossamento degli occhi/lacrimazione, intenso rossore sulle gote, spossatezza e irritabilità. Inoltre, tramite un questionario auto-compilato e auto-certificato da famigliari/tutori conviventi con il minore si valuterà indirettamente, ad inizio settimana, la presenza, nella settimana precedente, di febbre, tosse, recente difficoltà respiratoria, perdita della sensazione del gusto, perdita della capacità di sentire gli odori, essere stato a stretto contatto con caso di Covid-19 sospetto o confermato a loro noto.
  • Durante le fasi di accesso e ritiro del bambino sarà necessario EVITARE i contatti tra genitori e gli ASSEMBRAMENTI negli spazi esterni e per questo motivo i minori potranno entrare a Cascina Fossata accompagnati da un solo genitore o accompagnatore alla volta, preferibilmente sempre lo stesso, e ad ogni gruppo sarà assegnato un differente accesso all’esterno della struttura per evitare che gli adulti accompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività. Nei punti di accesso saranno presenti soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  • E’ importante che BAMBINI e ACCOMPAGNATORI indossino SEMPRE LA MASCHERINA all’arrivo c/o il Centro Estivo e rispettino le distanze di sicurezza seguendo la segnaletica.
  • I MODULI compilati e firmati saranno conservati all’interno della struttura come materiale soggetto a segreto professionale e alle norme sulle PRIVACY e saranno accessibili solo al responsabile del Centro Estivo.
  • L‘ENTRATA al centro estivo è dalle 8.00 alle 8.30 mentre per chi usufruisce del servizio di pre Centro Estivo l’ingresso è possibile dalle ore 7.30. L’USCITA del Centro Estivo è dalle ore 16.00 alle ore 16.30 mentre per tutti coloro che usufruiscono del servizio di post Centro Estivo l’uscita è entro e NON OLTRE le ore 17.30.
  • Si prega di RISPETTARE sempre gli ORARI di INGRESSO/USCITA.
  • Sarebbe opportuno che l’accompagnamento del minore avvenisse sempre da parte dello STESSO GENITORE/ADULTO DELEGATO.
  • In caso di consegna/ritiro del minore da parte di terzi (PERSONE DELEGATE inserite precedentemente nel modulo d’iscrizione) dovrà essere esibito il documento d’identità in originale dell’adulto delegato.
  • Deve essere sempre RISPETTATO IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA consultabile in questa pagina, al paragrafo “protocollo di sicurezza”.
  • Al Centro Estivo NON è FORNITO IL PRANZO. I bambini potranno mangiare il pranzo al sacco portato da casa (possibilità di riscaldarlo nei locali adibiti alla consumazione del pasto). In questo caso fornire uno zainetto con all’interno tutto l’occorrente: pranzo in contenitori adatti al microonde, tovaglietta, tovagliolo, posate, bottiglietta d’acqua o borraccia. In alternativa i bambini potranno essere ripresi dalla famiglia alle ore 13.00 per consumare il pranzo a casa ed essere riportati in struttura tra le 14.00 e le 14.30.
  • Oltre al pranzo al sacco lo ZAINETTO PERSONALE dovrà contenere: un cambio di vestiti comprensivo di maglietta, pantaloncini, biancheria; una mascherina di ricambio; un cappellino o bandana per proteggersi dal sole; una borraccia; frutta o merenda per metà mattina/metà pomeriggio se rientra nelle abitudini del bambino; eventuale quota per piccole spese personali al bar interno della Cascina.
  • Sono VIETATI giochi elettronici e telefonini. In caso di smarrimento o rottura di tali apparecchia la direzione NON si assume nessun tipo di responsabilità.